Quantcast

Non solo piazza della Motta: Mustonate e gli altri falò

Quello che si svolge in piazza della Motta è uno dei falò più famosi della Lombardia: ma non è l'unica pira legata alla tradizione di S.Antonio in provincia

Il falò di Mustonate (inserita in galleria)

Quello che si svolge in piazza della Motta è uno dei falò più famosi della Lombardia, che richiama migliaia e migliaia di persone: ma la pira legata alla tradizione di sant’Antonio non è l’unica in provincia.

Uno dei falò “alternativi” che sta diventando una vera tradizione è per esempio il Falò di Sant’Antonio a Mustonate, frazione di Varese “vista lago” che si terrà domenica 17 gennaio alla Chiesa di Sant’Antonio e Caterina: l’appuntamento è alle 17.30, in una giornata ricca di eventi. Alle 11 la Santa Messa mentre alle 12.30 ci sarà l’apertura dello “street food Lissago eventi – Emporio dei piaceri campestri”. Alle 15 ci saràla manifestazione cinofilaalle 16 benedizione degli animali. Dopo la fiaccolata accompagnata dalla banda Edelweiss di Velate e il falò, previsti alle 17.30,  alle 18.30 è prevista una risottata per tutti. Il ricavato della giornata sarà devoluto alla Parrocchia san Carlo Borromeo di Lissago.

Ma in tutta la Lombardia saranno oltre 30 i falò accesi nelle notti tra il 16 e il 19 gennaio per festeggiare il patrono degli agricoltori e Santo Protettore degli animali domestici: anche a Milano, al parco Lambro in via Casoria, mentre nel parco pubblico Boscoincittà di via Novara una grande catasta di legno sarà incendiata lunedì 18 gennaio. Diversi anche gli appuntamenti nei Comuni dell’hinterland milanese, da Cologno Monzese a Sedriano.

In provincia di Varese, si segnalano tra gli altri il falò di Castiglione Olona, sabato alle 20.30; sabato ci sarà anche a Leggiuno: l’appuntamento è alle 17 con la messa con Benedizione degli animali e poi alle 18,30 con il falò vero e proprio, alla fine del quale ci sarà vin brulè per tutti. Sabato 16 gennaio il falò è anche a Morazzone:  alle 20.30 celebrazione nella chiesa di S. Maria e bacio della reliquia del santo. A seguire falò con torte, cioccolata e vin brulè.
Saronno il falò ci sarà nell’ambito della festa di Sant’Antonio nella chiesa omonima al Lazzaretto domenica 17 alle 20.30. Anche a Besozzo la fiaccolata e il falò sono domenica.

Una festa di Sant’Antonio, anche senza falò, è prevista nel weekend anche a Viggiù.

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it
Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai?
Pubblicato il 15 Gennaio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore