Quantcast

Il semifreddo al panettone di chef Brovelli

Una ricetta al giorno, per arrivare al Natale: è quello che Varesenews, con la collaborazione di Tigros, vi propone con l’aiuto di cinque grandi chef. Oggi, al Sole di Ranco

Le ricette dell'Avvento di Tigros

Una ricetta al giorno, per arrivare al Natale: è quello che Varesenews, con la collaborazione di Tigros, vi propone con l’aiuto di cinque grandi chef.

Davide Brovelli de “Il Sole” di Ranco, Massimiliano Celeste de “Il Portale” di Pallanza, Rita Possoni del “Ma.Ri.Na.” di Olgiate Olona, Marco Sacco del Piccolo Lago di Verbania, Luisa Valazza de Il Sorriso di Soriso (NO): sono questi gli chef stellati che proporranno i loro cavalli di battaglia per le feste.

Su Varesenews le potrete scoprire una volta al giorno, per un goloso “countdown” in attesa delle Feste. (GUARDA TUTTE LE RICETTE DELL’AVVENTO). Le ricette sono inoltre raccolte nel libro “Le ricette di Natale 2015” che si può trovare in tutti i punti vendita, oppure da domani 2 dicembre  on line sul sito di Tigros.

La ricetta di oggi è di Davide Brovelli, del ristorante Il Sole di Ranco, quinta generazione di una famiglia di ristoratori ora “sbarcato” con una nuova avventura a Milano, nella zona della nuova Darsena.

La ricetta di oggi è un modo diverso di proporre un dolce goloso: semifreddo al panettone, gelato allo zabaione e moscato.

Le ricette dell'Avvento di Tigros

SEMIFREDDO AL PANETTONE, GELATO ALLO ZABAIONE E MOSCATO

Ingredienti
Per 4 porzioni

Per il semifreddo al panettone:

200 g di panettone
150 g di latte
3 tuorli d’uovo
200 g di panna
280 g di mascarpone
2 fogli di gelatina
100 g di zucchero
2 cucchiaini di Bitter
Scorza grattugiata di 2 arance

Per lo zabaione al moscato:
6 tuorli
150 g di zucchero
250 g di vino Moscato

Preparazione
Mettere il panettone in ammollo nel latte. Mettere i fogli di gelatina in ammollo in acqua fredda. In una ciotola più grande posizionare i tuorli delle uova e iniziare a montarle con una frusta. In un pentolino unire lo zucchero a 3 cucchiai di acqua e cuocere a fuoco basso fino ad arrivare a una temperatura di 118°C. Versare, con delicatezza, sui tuorli e continuare a montarli fino a che non si raffreddano. Aggiungere il mascarpone, la scorza di arancia, i due cucchiaini di bitter e mescolare. Unire il panettone ammollato nel latte. Sciogliere i 2 fogli di gelatina in 50 g di panna calda e aggiungerli al composto precedentemente preparato. A parte montare la panna restante e aggiungerla delicatamente al composto, mescolando dal basso verso l’alto. Versare il composto negli stampini o in dei bicchieri e metterli in freezer a raffreddare per almeno un paio di ore. Per lo zabaione: con una frusta montare tutti gli ingredienti sul fuoco a bagnomaria fino ad ottenere una crema densa e gialla. Quando è montato mettere lo zabaione in una gelatiera e conservare in freezer a -15/-18°C. Per chi non avesse la gelatiera è sufficiente posizionarlo in un contenitore in freezer e girare di tanto in tanto.

Composizione del piatto
Posizionare il semifreddo al centro del piatto e aggiungere delle gocce di gelato allo zabaione. Decorare a piacimento.

Pubblicato il 21 Dicembre 2015
Leggi i commenti

Foto

Il semifreddo al panettone di chef Brovelli 3 di 3

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore