Quantcast

Rifiuti elettronici, Taino il comune più riciclone d’Italia

È stato consegnato al sindaco, Stefano Ghiringhelli, il premio per la migliore performance nazionale

Comuni ricicloni, Taino premiato

È stata creata unendo una componente di un vecchio frigorifero a quella di un videogioco. La scultura, realizzata dallo Studio di architettura Artealtra e intitolata “Spazio Astratto”, è stata consegnata ieri al sindaco del comune di Taino, Stefano Ghiringhelli. Rappresenta il premio per i comuni italiani più virtuosi in materia di raccolta differenziata.

Più precisamente, il comune di Taino, si è classificato al primo posto nazionale per la migliore performance di raccolta di Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche nel corso del 2014. Il riconoscimento è stato assegnato dal  Centro di Coordinamento RAEE  nell’ambito dell’iniziativa Comuni Ricicloni – organizzata da Legambiente e giunta quest’anno alla XXII edizione.

Per la scelta dei campioni assoluti si è tenuto conto della fascia di popolazione residente servita, assegnando un premio ai piccoli Comuni (fino a 10.000 abitanti), uno a quelli medi (da 10.000 a 50.000 abitanti) ed infine uno alle grandi città (più di 50.000 abitanti).

Sulla base di questa classificazione, i vincitori sono stati rispettivamente il Comune di Taino in provincia di Varese (3.748 abitanti), che ha raccolto 80.735 kg per una raccolta pro capite di 21 kg per abitante; il Comune di Montale in Provincia di Pistoia (10.794 abitanti), che ha totalizzato 325.462 kg di RAEE e una raccolta pro capite di 30 kg per abitante; il Comune di Olbia (57.889 abitanti) che ha registrato 500.105 kg complessivi e 8 kg per abitante.

Nell’assegnazione dei premi sono stati valutati – oltre al livello di raccolta – anche altri parametri quali la corretta gestione della varie tipologie di rifiuto, il miglioramento dei servizi rivolti ai cittadini e la disponibilità dei Centri di Raccolta comunali a ricevere i RAEE provenienti dalla Distribuzione che opera il ritiro uno contro uno.

Ha commentato la premiazione Fabrizio D’Amico, Presidente del Centro di Coordinamento RAEE: «Il Centro di Coordinamento RAEE partecipa anche quest’anno con grande entusiasmo all’evento organizzato da Legambiente ‘Comuni Ricicloni’. I Comuni rappresentano, insieme ai Sistemi Collettivi iscritti al CdC RAEE, i grandi protagonisti della raccolta dei Rifiuti Elettrici ed Elettronici in Italia. L’attenzione rivolta agli Enti Locali e alla premiazione dei Comuni più virtuosi conferma infatti il valore dell’iniziativa volta a promuovere corrette gestioni di raccolta delle varie tipologie di rifiuto oltre al miglioramento dei servizi rivolti ai cittadini».

«È un premio che va innanzi tutto ai nostri cittadini – ha commentato Ghiringhelli -. Riteniamo comunque che l’amministrazione abbia un compito molto importante, quello di aiutare i cittadini a gestire e smaltire in modo ottimale i rifiuti. Per questo motivo ci piacerebbe avviare anche con le scuole un percorso dedicato all’importanza della raccolta differenziata. Ci piacerebbe anche far conoscere ai ragazzi quello che accade una volta che i rifiuti vengono ritirati. Un modo molto concreto per fare formazione su questo tema».

Maria Carla Cebrelli
mariacarla.cebrelli@varesenews.it
Mi piace andare alla ricerca di piccole storie, cercare la bellezza dietro casa, scoprire idee slow in un mondo fast. E naturalmente condividerlo. Se credi che sia un valore, sostienici.
Pubblicato il 23 Luglio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore