Quantcast

Inaugurazione della nuova piazza sul Lungolago Girardi

Domenica il taglio del nastro alla presenza del sindaco e dei rappresentanti della Provincia. I lavori sono durati circa un anno e costati 440 mila euro

maccagno con pino e veddasca

Domenica 29 marzo 2015 a partire dalle ore 15,30, sarà inaugurata la nuova piazza sul lungolago Girardi, a Maccagno superiore. Insieme al Sindaco Fabio Passera, in rappresentanza di Villa Recalcati parteciperà il consigliere provinciale Paolo Bertocchi.
E’ prevista la benedizione dell’opera pubblica, con la presenza del parroco don Franco Bianchini. Il pomeriggio sarà allietato dalla musica di Matteo Carassini e di Giovanni Bruno, dei Trenincorsa.
I lavori sono durati circa un anno e costati 440 mila, progettati dall’architetto Maurizio Salvato e dall’ingegner Mauro Dozzio di Luino e realizzati dalla ditta Varese Porfidi di Varese. Dodici mesi durante i quali si sono dovuti fare i conti con il commissariamento del Comune, un’esondazione davvero preoccupante a novembre ma, soprattutto, con un lungo stop dovuto a una variante che ha portato alla creazione di una nuova fontana pubblica in luogo di alcuni posti auto previsti nel progetto iniziale. Particolare interesse è rappresentato infatti dall’avvio dei giochi d’acqua, delizia dei bambini. Nell’occasione inizieranno così a funzionare le tanto attese fontane, alimentate con acqua potabile e corredate di un sofisticato sistema di illuminazione che renderà ancor più suggestivo uno degli angoli più belli del Lago Maggiore.

La piazza rappresenta forse il primo luogo destinato alla fruizione pubblica, al riparo dalle auto (non si potrà più raggiungere il lago da Via Valsecchi) e dotata di un arredo urbano capace di accogliere le persone e permettere momenti di aggregazione e di confronto.
La piantumazione di glicini sui bersò richiamano forme e situazioni tipiche della zona.
La pavimentazione i cubetti di porfido grigio è impreziosita dalla suggestione notturna provocata da un impianto d’illuminazione che mette in risalto ogni particolare.

“Un momento importante per la nostra Comunità”, dice il Sindaco Fabio Passera. “E’ la seconda opera importante che inauguriamo a Maccagno con Pino e Veddasca. Appena un mese fa eravamo sulle nevi della Forcora a salutare il nuovo impianto di risalita, oggi siamo davanti allo spettacolo del Lago Maggiore. Davvero lo spot migliore per questo nuovo Comune che abbiamo fortemente voluto. Questa piazza sarà anche la gioia dei bambini. Ecco, ancora una volta guardiamo loro per immaginarci il futuro della nostra città”.

Pubblicato il 27 Marzo 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore