Quantcast

Cardio@news, esperti a confronto alla Rocca Borromeo

Convegno organizzato dalla Cardiologia di Gallarate sabato 12 ottobre

Sabato 12 ottobre alla Rocca Borromeo di Angera si terrà il convegno “Cardio@news in Gallarate” organizzato dalla Cardiologia, diretta da Ivan Caico, dell’Azienda Ospedaliera Sant’Antonio Abate.
Un evento che vedrà la partecipazione di esperti provenienti dalle diverse realtà specialistiche lombarde, anche dall’Università degli Studi di Pavia, per la trattazione di una tematica di rilevante interesse sanitario e sociale. Le malattie cardiovascolari infatti risultano tra le principali cause di morte nel mondo occidentale e la loro prevalenza rappresenta una sfida costante per il sistema sanitario dei nostri Paesi. Una sfida che assorbe investimenti consistenti nella ricerca scientifica. Ne consegue che le novità farmacologiche e diagnostico-strumentali vengono proposte a gettito continuo. Intercettare i nuovi presidi cardiologici che hanno dimostrato la loro valenza clinica e la loro fruibilità nelle cure del malato cardiopatico è quindi un obiettivo imprescindibile per la Cardiologia.  Con questo convegno Ivan Caico e i suoi collaboratori intendono approfondire gli aspetti di appropriatezza, efficacia, costo-beneficio legati alla applicazione clinica dei nuovi farmaci cardiovascolari, delle nuove procedure diagnostiche e interventistiche cardiologiche.
Il simposio, organizzato in quattro sessioni, si occuperà inoltre del trattamento di quelle patologie cardiache e prevalenza minore, per le quali spesso la comunità scientifica non assume posizioni uniformi e definitive. In tale ambito saranno discusse le metodiche e i percorsi più adeguati nella realtà territoriale dove ognuno opera. Alla Cardiologia gallaratese ogni anno affluiscono circa 1500 nuovi pazienti con patologie cardiache.

Il programma prevede la registrazione dalle 8.30 e l’ultimo relatore alle 16.30. Valido per 6 crediti ECM.

Pubblicato il 11 Ottobre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore