Quantcast

L’assessore regionale: “Sicurezza dei laghi, esportiamo il modello Varese”

Simona Bordonali dopo il sopralluogo sulle sponde del Verbano: «Non è facile trovare in altre realtà della Lombardia quello che oggi ho visto qui»

«Un esempio da esportare». Così l’assessore regionale a Sicurezza e Protezione civile Simona Bordonali ha definito il progetto Sicurezza Lago Maggiore nel corso del sopralluogo avvenuto domenica 1 settembre a Ranco. «Lavorare per la prevenzione è importante – ha spiegato l’assessore -, farlo in maniera coordinata, pur non essendo semplice, diventa molto efficace. Non è facile trovare in altre realtà della Lombardia quello che oggi ho visto qui in Provincia di Varese e sul Lago Maggiore. Ho potuto appurare che il sistema sicurezza qui funziona e dà risultati e numeri di grande importanza. L’obiettivo è raggiungere gli standard che avete raggiunto qui in provincia di Varese»
Ad accompagnarla il commissario straordinario della Provincia Dario Galli. «Viviamo in un posto straordinario e il territorio del Lago Maggiore, che sempre bellissimo, presenta, soprattutto nella bella stagione, una serie di criticità sotto il profilo della sicurezza. Noi abbiamo lavorato tanto e in questi anni affinato un programma di controllo, monitoraggio e intervento lungo le sponde del Verbano e in acqua per garantire la sicurezza. Alla luce dei dati registrati possiamo essere molto soddisfatti».
Il progetto Lago Maggiore si pone l’obiettivo di incrementare i livelli di sicurezza del territorio provinciale ed in particolare alla sponda lombarda del lago Maggiore. Le attività previste nel progetto riguardano un costante pattugliamento della rete stradale provinciale afferente la sponda lombarda del Lago Maggiore, nonché delle spiagge appositamente censite con un accurato studio svolto dal settore Sicurezza e Protezione Civile dell’Ente. L’accordo che ha dato origine al progetto, risalente all’anno 2010, prevede il pattugliamento e il presidio del territorio con l’estensione dell’orario di servizio del personale di Polizia Provinciale e della Protezione Civile, mediante la realizzazione di iniziative per la prevenzione dei fenomeni che mettono a repentaglio la sicurezza dei cittadini.
L’accordo è stato siglato tra Prefettura, Regione Lombardia, Provincia ed i Comuni di: Angera, Besozzo, Brebbia, Brezzo di Bedero, Castelveccana, Germignaga, Ispra, Laveno Mombello, Leggiuno, Luino, Maccagno, Monvalle, Pino sulla Sponda del Lago Maggiore, Porto Valtravaglia, Ranco, Sesto Calende e Tronzano Lago Maggiore.

Pubblicato il 01 Settembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore