Quantcast

Al via la riqualificazione dell’area alla foce del Tresa

Nell'area, riprogettata, un info poin turistico e l'approdo di una pista ciclabile. "Posizione strategica, location ideale in cui effettuare un sodalizio turistico tra monti e lago"

foce tresaNatura e turismo, riscoperta dei luoghi e accessibilità: c’è tutto questo attorno alloperazione di riqualificazione del comune di Luino per l’area della foce del fiume Tresa (nella foto, un particolare della foce del fiume che non sarà soggetta ad alcun tipo di lavori: l’area interessata sarà la zona degli spogliatoi dell’ ex campo sportivo). Corso d’acqua che a guisa di contine in alcuni tratti fra Lavena Ponte Tresa e Luino si getta nel Verbano proprio nella città di Piero Chiara. Qui è prevista la realizzazione dell’area alla foce, progettata dal personale interno del Servizio Infrastrutture della Città di Luino, comportante una spesa complessiva pari ad € 260.000,00. I fondi necessari appartengono al Piano di Sviluppo Locale – Azione 5 – Misura 313 – “Incentivazione attività turistiche”le cui disposizioni attuative per la Misura 313 focalizzano quale obiettivo di incentivare la dotazione infrastrutturale su piccola scala di tipo ricreazionale – ricettivo dei territori rurali e di sviluppare la capacità promozionale dell’attività Turistica sostenibile realizzando le risorse naturalistiche ed agricole ed il patrimonio locale.
Questo contesta sarà fruibile anche con una pista ciclabile, un progetto con la Comunità Montana Valli del Verbano.
“Sono felice del risultato ottenuto, soprattutto per tutti coloro che potranno fruire di quest’oasi naturale a ridosso del lago alla foce del fiume Tresa.- commenta il Presidente del Gruppo d’Azione Locale Alessandro Casali – Ho due figlie piccole e so quanto significhi per loro poter giocare all’aperto: mi immagino famiglie che passeggiano in un contesto ambientale sereno, ma anche un vero e proprio ‘biglietto da visita’ per i turisti che animano il nostro territorio”. Il Gruppo d’Azione Locale, infatti, svolge un’azione preziosa ad ampio respiro per incentivare attività che promuovano il palcoscenico naturale dell’Alto Varesotto. “In quest’area verde stupenda, proprio dove il fiume si getta nel Lago Maggiore, è prevista la realizzazione di un info point che informi su eventi, ricettività, prodotti tipici ed enogastronomici oltre ad altre attività tematiche”. – continua Casali, anche presidente del Consiglio della Città – “La posizione strategica di Luino ne fa la location ideale in cui effettuare un sodalizio turistico tra monti e lago: infatti, oltre a questa iniziativa, che accoglie i turisti provenienti dalla Valcuvia, è in fase di realizzazione la riqualificazione del punto informazioni che verrà ospitato dall’ex distributore in via della Vittoria, una location suggerita dall’attore Francesco Salvi! “ 

Risultati attesi
La presenza di un infopoint costituisce con la mappatura dei sentieri un contributo determinante al miglioramento della attrattività turistica legata al territorio e al patrimonio paesistico-ambientale: l’idea di un punto di riferimento, di un “campo base per l’esplorazione” dell’area nord lacuale dovrebbe garantire un notevole incremento dello sviluppo turistico, con sicuri benefici socio- economici, per tutto il territorio del luinese.

Contesto progettuale
Il progetto si inserisce nella più generale azione di rifunzionalizzazione dell’area adiacente alla Foce del Fiume Tresa, ampio spazio pubblico fronte lago che il Comune intende dedicare all’accoglienza : spazio feste, aree per il gioco con installazione estemporanee, accessibilità diretta al lago.

In questo progetto, la Città di Luino intende realizzare un collegamento alla rete ciclabile mediante innesto lungo la via Lido fino a svilupparsi nell’ambito del parco pubblico della punta del Fiume Tresa, uno spazio feste mediante approntamento di impiantistica, spazio coperto attrezzato e luogo “belvedere” sul canalone dell’alto lago Maggiore, uno spazio attrezzabile con installazioni per giochi estemporanei, playground, ecc..Chiaramente occorrerà fare una riorganizzazione del sistema verde per riordinare lo spazio dell’ex campo di calcio in un parco maggiormente accogliente e fruibile possibilmente con spiaggia e solarium

LA SCHEDA – Descrizione generale del progetto

L’infopoint si propone come connubio tra innovazione e promozione dell’offerta turistica del luinese garantendo ai turisti e ai visitatori una serie di servizi per godere al meglio delle bellezze del territorio attraverso il reperimento e la ricezione di distribuzione di informazioni verbali e multimediali circa:
• mappe del territorio e materiale di promozione turistica con particolare riferimento ai beni architettonici, paesaggistici e sentieristica presente in città e dintorni
• punto di accesso per informazioni turistiche di base: sistemi di trasporto, orari e costi di luoghi di interesse, sistemazioni in strutture ricettive in genere, servizi di ristorazione.
Inoltre, l’infopoint rappresenta una vetrina per tutti gli operatori della cultura, dell’arte, del commercio nonché di tutte le associazioni presenti sul territorio al fine di pubblicizzare prodotti, iniziative, eventi, ecc…

Pubblicato il 18 Luglio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore