Quantcast

Tornano i lavori di un tempo: la castanicoltura

Comunità montana Valli del Verbano organizza un corso per la gestione della selva castanile

castagnoIl castagno, anche soprannominato "albero del pane", ha rappresentato per lungo tempo la principale fonte di alimentazione delle popolazioni dell’area prealpina. Oggi la castanicoltura ha ridotto la sua funzione economica ma ha accresciuto il suo valore paesaggistico ed offre alle aziende, che operano su un territorio di montagna, un’opportunità per differenziare l’attività. Comunità montana Valli del Verbano organizza un corso gratuito teorico e pratico rivolto ad imprenditori forestali, proprietari di selve castanili o appassionati al mondo della castanicoltura.
Il ciclo di incontri La gestione dei castagneti da frutto, tenuto dal dottor agronomo Massimo Raimondi, abbraccia diverse tematiche legate al castagno: dall’ inquadramento storico e biologico, all’approfondimento di questioni pratiche come la potatura, gli innesti e la manutenzione della selva. Le due giornate in una delle selve del Consorzio castanicoltori di Brinzio, Orino e Castello Cabiaglio permettono di sperimentare le nozioni teoriche apprese in aula e completano il percorso finalizzato ad imparare come gestire un castagneto da frutto.
Gli incontri sono l’occasione per Comunità montana Valli del Verbano di raccogliere informazioni sulle selve castanili esistenti e valutare la realizzazione di interventi di recupero di alcune aree, grazie alle risorse del Progetto Interreg I castagneti dell’Insubria.
La partecipazione al corso del proprietario di una selva costituisce un titolo di merito per una eventuale graduatoria di interventi sui castagneti. Tra i requisiti delle aree l’Ente montano intende verificare anche la disponibilità dei privati a gestire correttamente la manutenzione.
Gli incontri si terranno tra marzo ed aprile. La partecipazione è gratuita ma è richiesta la compilazione della scheda di iscrizione da restituire entro il 20 marzo 2013. Il calendario completo e la modulistica sono pubblicate sul sito www.castagnetidellinsubria.eu; è possibile contattare il referente Renato Cremonesi inviando una mail renato.cremonesi@vallidelverbano.va.it oppure al numero di telefono 0332 9991001 – 0133

Pubblicato il 13 Marzo 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore