Quantcast

La città ricorda i partigiani della Gera

Commemorazione organizzata da amministrazione e Anpi dei 12 martiri uccisi dai fascisti il 7 ottobre del 1944

Domenica 7 ottobre, l’Amministrazione comunale ricorderà il sacrificio dei partigiani Martiri della Gera di Voldomino, località di Luino. Alle 10,30 il corteo di rappresentanze di istituzioni e associazioni partirà dal palazzo municipale (piazza Serbelloni) e si dirigerà verso piazza Garibaldi, dove renderà omaggio all’Eroe dei Due Mondi. Quindi raggiungerà piazza Risorgimento, dove all’omaggio ai Caduti seguirà l’orazione commemorativa del rappresentante Anpi, Mauro Catenazzi. La celebrazione si concluderà alla Gera (ore 11) con la deposizione di una corona alla Cappella votiva e una messa.

In quella zona operava un piccolo gruppo partigiano autore di numerosi colpi di mano, così erano chamate le azioni rapide dei partigiani, guidato da Giacinto Lazzarini e operante nella zona del luinese tra il ‘43 e il ‘44. Sessantotto anni fa, era il 7 ottobre del 1944, dodici partigiani vennero arrestati e fucilati tra il luogo dell’arresto, la località a ridosso di Voldomino denominata Gera, il cimitero di Brissago Valtravaglia e le Bettole di Varese. Lazzarini e altri suoi uomini riuscirono a riparare in Svizzera e si salvarono perché impegnati, al momento del blitz fascista, in un giro di perlustrazione.

Pubblicato il 04 Ottobre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore