Quantcast

Brovelli: “Tre consigli andati a vuoto, spettacolo indecoroso”

Il commento di Marco Brovelli consigliere comunale del gruppo di minoranza "A come Angera"

Pubblichiamo un intervento di Marco Brovelli consigliere comunale del gruppo di minoranza "A come Angera" a seguito del consiglio comunale di sabato 29 settembre, saltato per la mancanza del numero legale. È la terza seduta in pochi mesi che viene rinviata per lo stesso motivo. 

Ancora una volta il Comune di Angera nella persona del Sindaco e della Maggioranza risultata vincitrice alle ultime elezioni amministrative riesce a far parlare di sè in negativo; infatti dopo le due convocazioni del Consiglio Comunale andate deserte , rispettivamente il 14 Agosto e il 6 settembre, abbiamo dovuto assistere a un altro spettacolo politico indecoroso che ha portato all’ennesimo rinvio per mancanza di numero legale all’interno dell’assise consiliare.
Tuttavia oggi la mancanza del raggiungimento del numero legale non è stata casuale, perchè mentre l’Assessore Grossi Caludia risultava assente per parto, altri due membri della maggioranza, hanno volutamente lasciato i lavori consiliari anzitempo, facendo mancare il numero legale insieme alla minoranza; mi riferisco ai Consiglieri Ponti V. e Alessandrini G. che di fatto oggi hanno sancito la fine della loro appartenenza politica alla Maggioranza.
Questo è indubbiamente una grossa novità politica e amministrativa che avrà ripercussioni all’interno dell’assise consiliare della nostra Città e, che dovrebbe portare l’attuale Minoranza da 4 a 6 rendendo ancora più interessante i lavori di ogni singola seduta.
Lo scenario che si è così creato obbliga, ancora una volta a evidenziare quanto segue: A Come Angera ritiene che i due membri dell’ex maggioranza non possano più sedere nei posti loro assegnati all’inizio del mandato e, questo per far comprendere a tutta la cittadinanza che il loro mandato non è più quello di governare ma, di controllare l’operato della loro ex maggioranza.
In secondo luogo, non possiamo non notare come il comportamento degli stessi , o comunque di uno di loro, sia quantomeno discutibile perchè non è possibile promettere le dimissioni in pubblico e poi ritornare sui propri passi; questi atteggiamenti sono quelli che allontanano la politica dai cittadini ed è contro tutto questo che A Come Angera si è battuta e si batterà.
Dal canto suo questa Forza di Minoranza si è sempre distinta per non avere mai voluto accondiscendere a patti o discorsi politici con nessuno, per il semplice fatto che alle ultime elezioni amministrative, lo scrivente e la Lista A Come Angera era ed è nata per essere alternativa sia all’attuale compagine che governa la nostra Città, che alle altre Forze politiche che siedono nei banchi dell’assise consiliare; e di questo ne andiamo tutt’ora fieri memori che la dignità politica non ha prezzo, ma soprattutto che i 406 voti ricevuti sono e rappresentano la nostra migliore risposta a quanti credevano e credono al nostro progetto politico.
Per questo ribadiamo la nostra totale indipendenza politica e, allo stesso tempo rivendichiamo il diritto e il dovere di votare per tutti quei provvedimenti volti a soddisfare i bisogni dei nostri cittadini, pur rimanendo ancorati ai voti ricevuti dal nostro elettorato e alla missione ricevuta , cioè di controllare l’operato di chi ha vinto le elezioni. Le altre questioni non ci interessano, così come il famoso " salto della quaglia " che lasciamo fare ad altri, oppure quella di essere la stampella a chi governa la nostra Città. Il nostro ragionamento è sempre basato sul principio che chi ha vinto le elezioni deve governare, ma che una Minoranza responsabile può e deve collaborare per migliorare l’azione politica e le scelte da adottare.

Pubblicato il 01 Ottobre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore