Quantcast

Scivola in montagna, soccorso alpino in azione

Il recupero in zona impervia avvenuto nel pomeriggio. Sul posto il 118

soccorso alpinoUna donna di circa 60 anni è scivolata poco dopo le 16 a Luino in località Bonga, vicino alla via Belvedere: si tratta di una zona boschiva a circa 500 metri dalla strada.
La donna, di nazionalità tedesca, era in compagnia del marito per fare un’escursione lungo il pendio panoramico sopra Luino. La coppia ha una casa nei dintorni e si era avventurata sulle alture. Forse una scivolata avrebbe causato la caduta della donna, con l’impossibilità di muovere la gamba: il coniuge ha chiesto aiuto al 112, che ha mandato sul posto un’ambulanza della Croce Rossa Italiana.
Il personale sanitario ha raggiunto il luogo dell’intervento ma per precauzione è stato avvertito anche il CNSAS, il Soccorso alpino di Varese che ha inviato sul posto una squadra di tre persone attrezzata con presidi specifici per il trasporto in sicurezza.
L’anziana si è con ogni probabilità fratturata una gamba ma solo gli esami radiologici all’ospedale di Luino, dove è stata trasportata, potranno svelare la diagnosi.
All’arrivo dei soccorritori la persona era cosciente, e si è optato per un ricovero in codice giallo.

Pubblicato il 04 Settembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore