Quantcast

Puliamo il mondo, gli appuntamenti in provincia

Sabato 17 e domenica 18 previste iniziative a

Sta arrivando Puliamo il Mondo, la campagna di volontariato ambientale promossa da Legambiente che da venerdì 16 a sabato 24 settembre porterà decine di volontari, scuole, enti pubblici e associazioni ad indossare guanti e trascinare sacchi allo scopo di riconsegnare alla collettività aree urbane poco curate o boschi e sentieri invasi dai rifiuti.  Saranno moltissime anche in provincia di Varese le iniziative: sono ben quindici i Comuni che hanno aderito.  Sabato 17 settembre, per esempio, protagonista sarà lo stagno del "Laghetasc". Al confine tra Brebbia e Ispra, è una preziosa area umida che si contraddistingue per la presenza dei cipressi calvi, originari delle paludi dell’America Settentrionale. Una zona da scoprire, abitata dal picchio rosso, dall’allocco e dallo scoiattolo e percorsa dai sentieri di Agenda 21 Laghi. Il circolo ambientalista La Fornace ed i Comuni di Ispra e Brebbia invitano dunque i cittadini a partecipare ad una mattinata di pulizia e di conoscenza dell’area da salvaguardare: il ritrovo è fissato alle ore 9.30 al “Laghetasc” in località Motta Pivione (Brebbia). 

Pulire e riaprire il sentiero sulla riva sinistra dell’Olona dalla curva dei "Vagunei" verso il fiume, a Malnate, è invece l’obiettivo dei circoli Legambiente delle due città e del Comune malnatese, che chiamano a raccolta tutti i cittadini di buona volontà.  L’appuntamento è per domenica 18 con un doppio ritrovo alle ore 9.00: per chi arriverà da Malnate sarà all’imbocco di via Gere, per chi giungerà da Varese sarà invece al casello Bizzozzero-Gurone dell’ex ferrovia della Valmorea. Dopo la consegna di guanti e attrezzi inizieranno i lavori di pulizia e riapertura fino alle 12.00, quando un aperitivo ai Mulini di Gurone concluderà la mattinata. I partecipanti potranno inoltre controllare di persona lo stato dei lavori di recupero di una porzione dei Mulini, portati avanti dall’associazione ambientalista per creare un osservatorio ambientale sul fiume.

Partendo dallo stadio di atletica di Sacconago, frazione di Busto Arsizio, domenica 18 alle ore 9.00 volontari ambientalisti e cittadini si inoltreranno tra le strade della zona industriale armati di sacchi e guanti.  Come ogni anno un ruolo importantissimo sarà svolto dalle scuole, vero motore di “Puliamo ill mondo”. A Cuirone di Vergiate circa duecento alunni delle scuole elementari e della scuola secondaria di primo grado di Vergiate e delle sue frazioni si ritroveranno venerdì 16 al mattino per liberare dai rifiuti il sentiero che da Cuirone porta al "pratone delle sorgenti della Donda". Lì merenda e animazioni concluderanno la mattinata. A Tradate alcune classi delle scuole elementari e medie puliranno venerdì mattina i boschi intorno alla città. Anche a Saronno alcune scuole elementari scenderanno in strada venerdì per rimettere a nuovo zone sporche o non curate del proprio territorio. Per info: www.puliamoilmondo.it 

Pubblicato il 15 Settembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore