Quantcast

Una benedizione per “proteggere” i naviganti

A Santa Caterina del Sasso, domenica 4 settembre alle 12.30, benedizione per tutte le imbarcazioni davanti all'Eremo

Barche benedette davanti all’Eremo di santa Caterina del Sasso. Una tradizione che si rinnova per la settima volta in ricordo del Beato Alberto Besozzi. A parlarne è il presidente dell’Associazione Velica Monvalle, Maurizio Catelani: «Siamo contenti di organizzare un evento che richiama così tante persone: negli ultimi anni abbiamo toccato quota 400 imbarcazioni». La benedizione, impartita da Padre Roberto Comolli dall’alto del monastero di Santa Caterina del Sasso, è l’atto conclusivo di una giornata che prenderà il via alle 9 con una regata velica: «Non possiamo parlare di una vera e propria gara – precisa il presidente dell’Avm – perché tutti i concorrenti avranno in testa la benedizione. E infatti pure i premi non sono quelli di una vera regata».
Apprezza l’iniziativa l’assessore allo sport della provincia di Varese, Giuseppe De Bernardi Martignoni: «Il binomio sport e territorio è molto importante: il nostro obiettivo è quello di continuare a dare spazio a queste iniziative per promuovere le bellezze paesaggistiche e artistiche della nostra provincia». E parlando di Santa Caterina l’assessore si sbilancia definendola “perla del Lago Maggiore”: «Stiamo lavorando per rendere questo luogo ancora più bello: abbiamo restaurato le cascine del Quiquio e stiamo cercando di acquisire aree limitrofe».
La benedizione è per tutti, come ribadisce il presidente dell’associazione velica: «Barche a vela, a motore, traghetti e canoe: la benedizione non si nega a nessuno»

Pubblicato il 31 Agosto 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore