Quantcast

Impianti termici, risparmio del comune per 82 mila euro

Soddisfatto Pellicini: “Un risultato importantissimo che ci induce a proseguire su questa strada

Un obbiettivo notevole, quello centrato dall’Amministrazione Comunale riguardante gli impianti termici: i minori consumi hanno comportato un risparmio di circa 82.000 Euro pur mantenendo elevato il livello qualitativo dello standard manutentivo nel rispetto della legislazione vigente. Il Sindaco Andrea Pellicini è soddisfatto: “Un risultato importantissimo che ci induce a proseguire su questa strada. Il risparmio energetico è un obiettivo del nostro programma elettorale che si basa sul rispetto dell’ambiente e sulla riduzione dei costi generali dell’Ente” .
Nel mese di ottobre 2009, l’Amministrazione ha affidato la conduzione e la gestione degli impianti termici comunali ad una ditta esterna (la "Grotto" di Gavirate) per un periodo di sei anni, prevedendo una serie di innovazioni necessarie per il conseguimento della maggior percentuale possibile del risparmio nei consumi energetici.
La ditta ha conseguentemente attivato ed installato a proprie spese tutte le apparecchiature ed i sistemi necessari per l’ottenimento dell’obiettivo preposto. Al termine della stagione invernale compresa tra il 15 ottobre 2009 e il 15 aprile 2010, è stato effettuato il conteggio finale delle quantità di gas metano e di gasolio necessarie per il funzionamento degli impianti termici installati presso tutti gli stabili di proprietà comunale: asilo nido, scuole elementari, scuole medie, sede dei servizi sociali, biblioteca, municipio, macello,etc..
Il risparmio energetico ottenuto in funzione di un calcolo dei gradi giorno confrontato con la precedente stagione è stato di circa il 35%: come già sottolineato, i minori consumi hanno comportato un risparmio di circa 82.000 Euro.

Pubblicato il 29 Luglio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore