Quantcast

Un altro giorno di ricerche. Il fondale perlustrato dai robot

Il corpo del giovane Fadel non si trova. Nemmeno l'attrezzatura dei sommozzatori di Milano ha permesso di avere notizie del ragazzo di Malgesso inghiottito dalle acque del Verbano

ricerche lago maggiore disperso Si sono concluse anche oggi senza esito le ricerche nel Lago Maggiore del corpo di Fadel Yabre, il ragazzo di 17 anni scomparso nelle acque del Verbano lo scorso mercoledì. Le squadre dei vigili del fuoco di Varese e Luino hanno impiegato oggi delle sofisticate apparecchiature del nucleo sommozzatori di Milano: si tratta di speciali robot dotati di videocamere che hanno passato in rassegna i fondali della spiaggia di Caldè e i dintorni di Castelveccana.

La tecnologia utilizzata è quella per le ricerche in acqua: permette di passare in rassegna i fondali in un’area definita. Il robot, filoguidato, si muove avanti e indietro per scandagliare la zona trasmettendo le immagini di volta in volta. Il problema in quel punto però sta proprio nel terreno: non si tratta infatti di un campo dritto ma di un fondale complesso dove sono presenti anche delle semigrotte, delle guglie e degli anfratti. In queste zone difficilmente il robot può introdursi. A rendere ancora più difficili le operazioni è infine la profondità e le correnti che caratterizzano la zona. 
 
Nulla quindi da rilevare a fine giornata. Le operazioni infatti si sono concluse intorno alle 18.30 e riprenderanno domani mattina. Sul posto era presente anche una squadra della Guardia costiera oltre ai carabinieri della Compagnia di Luino.  

Pubblicato il 25 Giugno 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore