Quantcast

Piccoli cantori in concerto

L'iniziativa promossa dal comune in collaborazione col Cai

Nell’ambito del progetto "Piccoli Sportivi crescono a…scuola" promosso dall’Amministrazione Comunale di Luino
il CAI Luino, il Coro Città di Luino, alunni e docenti della scuola primaria delle Motte
propongono per martedì 1 giugno alla ore 21 presso la chiesa Parrocchiale delle Motte di Luino un
Concerto canti corali eseguiti dagli alunni della scuola primaria delle Motte e dal Coro Città di Luinongresso libero

I bambini della Scuola Primaria delle Motte raccontano:
“Un’esperienza nuova e…… straordinaria con il Coro e il CAI Luino. In questi ultimi mesi stiamo vivendo un’esperienza musicale nuova, emozionante e coinvolgente: il Coro “Città di Luino viene nella nostra scuola, ci insegna a cantare senza strumenti musicali perché gli “strumenti” sono le nostre voci e noi cantiamo, insieme a loro, alcune canzoni divertentissime in dialetto.
All’inizio sbagliavamo tutto, ed è stato impegnativo memorizzare i testi perché non capivamo bene le parole e ci sembrava impossibile che quelle canzoni potessero entrarci in testa, ma poi, man mano che il Direttore, Luca, ci spiegava il significato di quelle frasi, più le riprovavamo, più ci piaceva quel genere di musica che fino ad ora non conoscevamo
E’ stato un momento incredibile quando abbiamo ascoltato per la prima volta i coristi nella nostra aula di musica, siamo rimasti davvero senza parole, sorpresi e meravigliati perché cantavano molto bene e le loro voci insieme creavano una melodia armoniosa, tanto che, finita la lezione, li abbiamo accompagnati fuori dalla nostra scuola con un lungo applauso….
E’interessante, anche, sentire come riscaldano le loro voci, prima di cantare si “intonano”: ci sono i bassi, i baritoni, i tenori.
Questi signori, poi, sono tutti simpatici, in particolare il loro Direttore ha una pazienza enorme, noi inizialmente stonavamo un po’ e lui non si è mai arrabbiato!
Abbiamo imparato bene alcuni brani: “Me compare Giacometo” che è una canzone allegra e spensierata, “La leggenda della Grigna” che è un po’ più triste, ma significativa e “Sabato di sera” che parla del nostro lago Maggiore.
Queste canzoni le canteremo insieme al Coro , in concerto nella serata di Martedì 1 Giugno alle ore 21 nella Chiesa Parrocchiale delle Motte. Un invito a partecipare numerosi!!
Un grazie di cuore al Coro e al CAI Luino per questo laboratorio musicale, un’esperienza unica e indimenticabile”

Pubblicato il 23 Maggio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore