Quantcast

Mercato di Luino travolto dal vento

L'evento calamitoso ha colpito la città lacustre facendo volare ombrelloni e merce dai banchi. Non si registrano feriti ma a molti ha ricordato quella più violenta del 2006

Una tromba d’aria ha seminato il panico a Luino, proprio nel giorno del mercato cittadino (molto frequentato dai turisti), oggi mercoledì 29 aprile attorno alle 14. D’improvviso la città è ripiombata nell’incubo di tre anni fa quando la città venne ferita da una violenta tromba d’aria che aveva danneggiato edifici e sradicato il centanario cedro del Libano davanti al Comune sul lungolago. Proprio la stessa zona colpita due anni fa è finita "nell’occhio del ciclone" anche questa volta ma l’evento atmosferico si è rivelato fortunatamente ridotto per dimensioni e durata rispetto a quello del 2007.

D’improvviso sono volate borse e vestiti dalle bancarelle, alcune strutture come tendoni e ombrelloni, a copertura delle stesse, non hanno retto e si sono staccati dai supporti in metallo, i visitatori del mercato hanno cercato riparo stipandosi nei locali e nei negozi in attesa che la bufera si calmasse. Al momento non si segnala nessun ferito, gli agenti della Polizia Locale e un mezzo della Croce Rossa, di stanza al mercato tutte le settimane, stanno verificando danni e possibili feriti ma la situazione appare sotto controllo.Il vice-comandante della Polizia Locale di Luino ha commentato a caldo la situazione così: «Per un attimo abbiamo temuto il peggio – ha detto Elvira Ippoliti – soo che con la presenza del mercato il rischio che qualcuno si facesse male era alto. Fortunatamente l’evento è stato molto meno intenso dell’altra volta».

Pubblicato il 29 Aprile 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore