Quantcast

I carabinieri di Luino incontrano i commercianti

Gioiellieri e tabaccai del centro hanno incontrato l’arma per un programma di prevenzione

Gioiellieri e tabaccai del centro hanno incontrato l’arma
 
I carabinieri di Luino incontrano i commercianti
 
 
I carabinieri da tempo hanno avviato un programma finalizzato alla realizzazione di campagne di massima apertura ai rapporti di collaborazione istituzionale e di informazione per sensibilizzare tutta la popolazione su determinati fenomeni (ad es. truffe agli anziani, vittime dell’estorsione e dell’usura).
Con la convinzione di cementare i rapporti con interlocutori qualificati (ASCOM DI LUINO) e nell’ottica dello sviluppo di iniziative che coinvolgano ogni parte della sana Società Civile nel lavoro e nelle dinamiche che vedono interessati giornalmente gli uomini della Benemerita nelle serate del 9 e del 23 marzo il Comandante della Compagnia Carabinieri di Luino Capitano Giuseppe D’Aveni, insieme al Maresciallo Aiutante Sostituto Ufficiale di Pubblica Sicurezza Stefano Castellano (Comandante della Stazione CC di Luino) ed il Mar. Capo Emanuele Diomede, ha incontrato presso la sede dell’Associazione Commercianti di Luino i gioiellieri e i tabaccai ed edicolanti associati all’ASCOM. Gli incontri sono stati improntati all’analisi congiunta delle principali esigenze, in modo da poter modulare una risposta che diventi attagliata alle esigenze differenti delle categorie dell’area le quali si trovano molto spesso esposte a difficoltà che prescindono l’aspetto meramente economico e che possono essere arginate con attività il cui precipuo scopo è avvicinare le istituzioni. Nell’interscambio di elementi, di valutazioni e di prospettive si cerca di arricchire il bagaglio di tutti i presenti trattando problemi di specifico interesse ed orientando gli operatori del commercio al riconoscimento dei fattori di rischio che accompagnano alcune tipologie di reato a cui sono maggiormente esposti.
Nel corso degli incontri è avvenuto uno scambio informativo volto ad orientare i dispositivi di prevenzione e la diffusione di sistemi di allarme collegati con la Centrale Operativa dei Carabinieri, nonché l’estensione accorgimenti che riducano la presenza di contante presso gli esercizi.
Il prossimo incontro è fissato per giovedì 9 aprile, alle 09:30, presso la sede dell’ASCOM a Luino e coinvolgerà la categoria dei pubblici esercizi

Pubblicato il 27 Marzo 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore