Quantcast

Visite straordinarie al San Carlone di Arona per la Festa della Repubblica

Apertura straordinaria il 2 e 3 giugno a cura di Archeologistics, che gestisce il complesso per conto della Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano

san carlone arona

L’apertura straordinaria in occasione della Festa della Repubblica dà la possibilità di salire all’interno del celebre “San Carlone” del Lago Maggiore.

Il 2 e 3 giugno 2026 la Statua di San Carlo Borromeo ad Arona accoglierà infatti visitatori e turisti dalle 10 alle 18.30, offrendo l’opportunità di vivere un’esperienza unica tra storia, arte e panorama mozzafiato sul Lago Maggiore. La possibilità viene data da Archeologistics, che gestisce il complesso per conto della Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano.

Imponente e affascinante, la Statua di San Carlo domina dall’alto il colle situato sulla strada che collega Arona a Dagnente. Con i suoi circa 35 metri di altezza, il monumento è ben visibile anche dal lago e rappresenta uno dei simboli più iconici del territorio aronese. Conosciuto affettuosamente come “il Sancarlone”, il colosso custodisce una storia straordinaria che intreccia ingegneria, devozione e arte.

La statua è cava all’interno ed è sostenuta da una complessa struttura composta da pietra e ferro, mentre l’esterno è rivestito da lastre di rame lavorate a martello e unite tramite chiodi e tiranti. Particolarmente elaborata è la struttura metallica del braccio benedicente, progettata per resistere ai forti venti che caratterizzano la zona collinare sopra Arona.

L’opera venne realizzata su progetto di Giovan Battista Crespi, detto “il Cerano”, mentre gli scultori Siro Zanella e Bernardo Falconi si occuparono materialmente delle parti in rame, modificando leggermente il disegno originario e aumentando le proporzioni della statua. Il monumento venne completato nel 1698 e raffigura San Carlo Borromeo in piedi, con abito talare, rocchetto e mozzetta, nell’atto di benedire la città con la mano destra mentre stringe un volume con il braccio sinistro.

Uno degli aspetti più suggestivi della visita è la possibilità di salire all’interno della statua. Dal retro del piedistallo, due scale a chiocciola in ferro conducono alla balconata. Da qui, attraverso una porta nascosta tra le pieghe dell’abito del santo, si prosegue lungo una stretta scala a chiocciola e ripide scale verticali fino alla sommità. Arrivati in cima, il panorama si apre attraverso i fori corrispondenti agli occhi, alle narici e alle orecchie della statua, regalando scorci unici sul Lago Maggiore e sul territorio circostante.

GLI ORARI 

Nel mese di giugno il San Carlone sarà visitabile dal giovedì al lunedì, sempre dalle 10 alle 18.30 con ultimo ingresso alle 18. Il biglietto intero per l’accesso al terrazzo panoramico e all’interno della statua è di 10 euro, mentre il solo accesso al terrazzo costa 7 euro. Riduzioni sono previste per gruppi di almeno 25 persone, scuole e ragazzi dai 6 ai 16 anni, con ingresso a 5 euro. Per le scolaresche è inoltre prevista una gratuità ogni 15 studenti paganti per un accompagnatore scolastico.

Orari: la Statua è aperta dalle 10 alle 18.30, ma non è consentito l’accesso in Statua dalle 13 alle 14 (è possibile sostare nel giardino oppure visitare la Chiesa)

Info: www.statuasancarlo.it / statuasancarlo@ambrosiana.it

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di giugno

Pubblicato il 01 Giugno 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore