Quantcast

Da Candoglia al Duomo di Milano: la “Via del marmo rosa” passa dal Lago Maggiore

Il percorso di Sonia Cipriani prevede un cammino di 170km ripercorrendo la storia del marmo rosa sulle vie dell'acqua, dalle cave ai piedi della Val Grande fino alla Darsena. Domenica 10 marzo la tappa sul Ticino, a Sesto Calende

duomo di milano

Un viaggio attraverso i paesaggi suggestivi e una storia millenaria legata all’acqua e al marmo rosa di Candoglia. È questa la proposta escursionistica ideata da Sonia Cipriani, ricercatrice sanitaria e guida ambientale escursionistica.

Il progetto – che celebra una delle “rocce nobili” con cui è stato composto il Duomo di Milano – è stato concepito per la prima volta nel 2014 e prevedeva un semplice itinerario sulle vie d’acqua che collegano il fiume Ticino alla darsena di Milano, evolvendosi tuttavia nel tempo, diventando, dopo 3 edizioni, un cammino laico per un totale di 170 chilometri, dai territori del VCO Ornavasso e Candoglia (Mergozzo) fino al Duomo di Milano con alcune tappe nei paesi e nelle città del Lago Maggiore e del Ticino, come domenica 10 marzo a Sesto Calende per poi proseguire verso Golasecca.  

La Via del Marmo Rosa è un’esperienza rivolta sia a chi desidera percorrere solo una tappa giornaliera, sia a chi vuole immergersi completamente nel viaggio, pernottando nelle numerose strutture ricettive lungo il percorso. Oltre all’itinerario principale, Sonia Cipriani ha infatti studiato percorsi che si raccordano con stazioni di treni e bus.

Spiega la guida: «Si tratta di un itinerario studiato in maniera approfondita, con scelte dettate dal paesaggio, dall’attinenza al tema, ma anche della sicurezza. Pensato per chi desidera camminare scoprendo la tematica affascinante delle vie d’acqua che di quei marmi hanno consentito il trasporto fin dalla fine del XIV secolo».

L’inaugurazione della Via del Marmo Rosa è iniziata ieri, mercoledì 6 marzo e proseguirà fino al 17 marzo, e ha visto la partecipazione dell’ideatrice del percorso e di un gruppo di appassionati escursionisti. Lungo il cammino sono previsti incontri con rappresentanti di enti, istituzioni e associazioni locali, che contribuiranno ad arricchire l’esperienza di cammino con ulteriori conoscenze e prospettive.

L’arrivo è previsto in piazza del Duomo a Milano nel tardo pomeriggio di domenica 17 marzo. Chi vorrà potrà unirsi negli ultimi chilometri per festeggiare insieme.

Pubblicato il 07 Marzo 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore