Quantcast

Si scaldano i motori d’epoca per l’Arona-Stresa-Arona, una delle corse più antiche d’Italia

Le rive del Lago Maggiore ospiteranno 25 vetture d'epoca costruite fino al 1925, che si riuniranno per rivivere il percorso originario del 1897

La Arona-Stresa del 2018

Si scaldano i motori per la quarta edizione della rievocazione storica “Arona – Stresa – Arona”, una delle corse automobilistiche più antiche d’Italia. (foto d’archivio 2018)

Nei giorni 9 e 10 settembre, le rive del Lago Maggiore si animeranno con la presenza delle più affascinanti e prestigiose vetture d’epoca costruite fino al 1925, che si riuniranno per rivivere il percorso originario del 1897.

“25 opere d’arte su quattro ruote”

Saranno circa 25 le auto d’antan che prenderanno parte alla manifestazione, tra queste la Oldsmobile Curved Dash del 1902 e la Renault Voiturette Type C del 1900, caratterizzata da un motore (numero 1230) monocilindrico, 4 tempi da 3,5 CV, auto da corsa appartenuta a Louis Renault e costruita appositamente per essere esibita alle competizioni dell’epoca.

Non da meno la presenza delle due Lancia Theta del 1914, sopravvissute alla Prima Guerra Mondiale e rimaste in produzione per circa 5 anni, dal 1913 sino al 1918, per un totale, numero non esiguo per quei tempi, di 1696 unità. Morgan Motors, inoltre, parteciperà con due modelli three wheeler simili, uno del 1923 e uno del 2023; sono poche le marche che possono vantare due auto simili a distanza di 100 anni.

Queste autentiche “opere d’arte su quattro ruote” non sono solo reperti museali da ammirare, ma possono ancora infondere emozioni al pubblico circolando per le strade panoramiche dei caratteristici borghi di Arona, Stresa, Meina, Lesa, Solcio di Lesa e Belgirate.

Il percorso

L’evento prenderà il via sabato 9 settembre alle ore 10, quando gli equipaggi si raduneranno sul Lungolago Caduti di Nassirya ad Arona. Le vetture saranno esposte fino alle 12, orario della partenza ufficiale.

«Incredibile e ineguagliabile questa manifestazione si erge come faro di storia e cultura, un tesoro irripetibile per chi ama le auto d’epoca – dichiara Federico Monti, sindaco di Arona, dichiara -. È il vanto del progresso nell’industria automobilistica, un caleidoscopio di opere d’arte uniche in tutto il loro splendore. L’evento Arona – Stresa – Arona non è solo un appuntamento, è il battito pulsante del nostro territorio, un’opportunità che non possiamo permetterci di perdere».

Il vicesindaco di Arona, il deputato Alberto Gusmeroli, aggiunge: «Eventi come la rievocazione della Arona – Stresa – Arona sono omaggi all’ingegno di coloro che plasmarono il futuro dell’auto. Rivivere questa gara ci infonde l’energia di allora, unendo auto straordinarie alle meraviglie del Lago Maggiore. Un grazie di cuore agli organizzatori che con il loro spassionato impegno rendono attuale e moderno un pezzo di storia del nostro territorio».

Alle ore 12, le auto partiranno alla volta di Meina, dove si terrà il pranzo presso l’Antico Maniero di Lesa, una dimora storica risalente alla fine del diciottesimo secolo immersa in un incantevole parco secolare. Successivamente il percorso proseguirà verso Solcio di Lesa, dove si svolgeranno le prove tecniche di abilità. Dopo una breve pausa, la gara continuerà verso Belgirate e culminerà in uno splendido defilé nel cuore di Stresa alle ore 17.

L’aperitivo e la cena di gala seguiranno nel suggestivo luogo del Grand Hotel Dino di Baveno, circondato da giardini secolari e con una vista panoramica sul Golfo Borromeo.

«L’eleganza delle auto storiche e l’atmosfera suggestiva della Rievocazione si fondono armoniosamente con lo stile Liberty di Stresa» commentano il sindaco di Stresa Marcella Severino e l’assessore al Turismo Maria Grazia Bolongaro.

Nella mattina di domenica 10 settembre gli equipaggi riprenderanno il percorso dall’Hotel in direzione Lesa. Prima della partenza, si godranno un momento di ristoro lungo le rive del lago fino alle ore 11:30, quando sfileranno attraverso le vie del centro storico di Lesa, per poi concludere l’evento facendo ritorno liberamente ad Arona.

Pubblicato il 05 Settembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore