Quantcast

“Ritira e consegna i libri quando vuoi”: ad Arona il box disponibile 24 ore su 24

Dal 5 luglio gli utenti della Civica Torelli possono prenotare libri attraverso l'app Bibliobant e ritirarli in qualsiasi momento. Ecco come fare

Box Reso - biblioteca di Arona

Un “box” per ritirare e consegnare i libri della biblioteca di Arona in qualsiasi momento.

La Biblioteca Civica Torelli ha deciso di offrire un nuovo servizio per agevolare il prestito e la restituzione dei libri ai suoi utenti. Dal 5 luglio è possibile accedere al prestito e alla consegna dei volumi grazie all’installazione di uno speciale contenitore per la restituzione automatica e un casellario per il ritiro automatico dei libri prenotati, accessibili 24 ore su 24, sette giorni su sette.

Il servizio è stato pensato per venire incontro alle esigenze degli utenti che, a causa di vari impegni di lavoro o altre ragioni, non riescono ad accedere alla biblioteca durante gli orari di apertura o che si trovano nelle vicinanze della biblioteca nel tardo pomeriggio, la sera o addirittura la domenica.

Questi sistemi, già diffusi in altre città, offrono una maggiore flessibilità del servizio, a cui, oltre alla tradizionale prenotazione dei libri tramite mail o telefono, ora è disponibile anche tramite l’app Bibliobant.

«La nostra biblioteca diventa sempre più all‘avanguardia e, soprattutto, accessibile – così l’assessore alla cultura e all’istruzione, Chiara Autunno -. Siamo entusiasti di questa piccola, ma importante innovazione che permetterà ai nostri utenti di accedere al servizio di prestito anche al di fuori degli orari di apertura. È un grande passo avanti che tiene conto delle diverse esigenze della nostra comunità».

BIBLIOBANT: COME FUNZIONA

Il funzionamento del servizio è semplice, sicuro e preciso – rassicura la biblioteca: una volta prenotato un libro, il lettore riceverà una mail contenente il numero dello scompartimento e un codice numerico per aprirlo. Una volta ritirato il materiale, verrà caricato sulla tessera del lettore. Nel caso in cui il libro prenotato non venga ritirato, sarà restituito al banco prestiti per essere ritirato di persona.

Per quanto riguarda la restituzione dei libri, non è necessaria alcuna prenotazione. Basta semplicemente restituire il libro nell’apposito box di consegna. Questo permette agli utenti di restituire i libri in qualsiasi momento, senza dover attendere gli orari di apertura della biblioteca.

di
Pubblicato il 10 Luglio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore