Quantcast

Alda Merini, Vassalli, Fernanda Pivano. “Pulcinoelefante è il risultato di incontri straordinari”

Al Kapannone dei Libri la presentazione della mostra dedicata alla casa editrice. “Queste opere sono il risultato di una vita fatta di incontri"

Pulcinoelefante al Kapannone di Angera

In un mondo tempestato di parole trovare quelle giuste per fare sintesi è un’arte. Forse è anche per questo che gli aforismi, quelli veri, hanno un proprio posto nella letteratura. Alberto Casiraghy, editore del Pulcinoelefante, che ha stampato, con manualità e tecniche artigiane migliaia di libri unici e originali, ne ha visti, scritti e ancora “nelle tasche” per ogni situazione. Ironici, profondi, forti, malinconici, poetici. Al Kapannone di Angera, in occasione dell’inaugurazione della mostra sulle opere della sua casa editrice, ne ha dedicati otto, ognuno dei quali racchiude una verità ridotta ai minimi termini.

Galleria fotografica

Pulcinoelefante al Kapannone di Angera 4 di 16

Nel luogo che Andrea Kerbaker, il bibliofilo fondatore a Milano della Kasa dei Libri, e ad Angera del Kapannone dove sono custoditi migliaia di volumi dedicati in particolare all’arte in tutte le sue forme, è possibile ammirare in questi giorni una collezione di alcuni libricini stampati da Pulcinoelefante. «Non sono altro che il risultato di incontri – ha detto Casiraghy alla presentazione – perché tutto ciò che abbiamo stampato negli anni è frutto di questo. Fernanda Pivano, Sebastiano Vassalli, Gillo Dorfles e soprattutto l’Alda (Alda Merini) con la quale ci sentivamo anche sessanta volte al giorno».

Pulcinoelefante al Kapannone di Angera

«La mostra – ha spiegato Kerbaker – cerca di fare ordine in una produzione molto complessa. Lo abbiamo fatto provando a isolare alcune chiavi che possono essere definite “amori”: la musica, la poesia, gli aforismi, i colori e l’Alda».

Gli autori gli hanno consegnato le parole, Casiraghy ha costruito per esse la migliore delle dimore, lettere stampate come un tempo, una carta che non sfugge al tatto, rilegature a mano, copertine minime dove la grafica stessa è una sintesi dell’essenziale. In un luogo dove l’arte è il filo conduttore di una collezione dedicata a tutti gli amanti dei libri e della lettura, l’esposizione “Nel meraviglioso mondo del Pulcino” trova un posto che ben gli si addice, illuminato, come ha osservato l’editore «da una splendida luce naturale».

@varesenews 8 aforismi Di Alberto Casiraghy Editore di Pulcinoelefante al Kapannone dei Libri #libri #libritiktok #booktok #bibliofila #bibliofilo @Kasa dei Libri ♬ suono originale – Varesenews

“Nel meraviglioso mondo del Pulcino”
I libri d’artista del Pulcinoelefante
24 giugno – 23 luglio 2023
Kapannone dei Libri
Via Verdi 35, Angera
Sabato e domenica, ore 15-19

Maria Carla Cebrelli
mariacarla.cebrelli@varesenews.it
Mi piace andare alla ricerca di piccole storie, cercare la bellezza dietro casa, scoprire idee slow in un mondo fast. E naturalmente condividerlo. Se credi che sia un valore, sostienici.
Pubblicato il 21 Giugno 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Pulcinoelefante al Kapannone di Angera 4 di 16

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore