Quantcast

Dal lago alla laguna: Lisanza porta i colori del Palio di Sesto Calende a Venezia

Doppio impegno in Veneto per il rione vincitore dell'ultimo palio sestese. L'equipaggio, allargato, parteciperà all' International Dragonboat Festival e alla colorata Vogalonga

Palio di Sesto Calende - Lisanza a Venezia

Dal Lago Maggiore al mare di Venezia. Lisanza, la frazione lacustre di Sesto Calende, è pronta per una nuova, doppia, avventura al Venice International Dragonboat Festival di sabato 27 maggio, e alla più “goliardica” Vogalonga.

A dare l’annuncio è Antonio San Francesco, capitano del rione che detiene il titolo del Palio Sestese che, proprio a colpi di dragonboat, vede i Rioni della Città di Sesto Calende contendersi l’ambito titolo sul lungofiume della Città. L’obiettivo è così quello di concedersi una trasferta nella laguna veneziana volendo vivere giornate da protagonisti lungo il celebre Canal Grande.

Una sfida che i lisanzesi hanno scelto di affrontare sotto i colori del Palio Sestese allargando la propria formazione ad altri atleti provenienti da altri rioni per una vera e propria gara a cui parteciperanno equipaggi da tutto il mondo pronti a sfidarsi sulla distanza dei 200 metri al ritmo del tamburo.

Questo evento dal sapore decisamente sportivo sarà come tradizione da prologo alla più folcloristica Vogalonga che quest’anno giungerà 47 edizione: una manifestazione sportiva ludico-motoria amatoriale, non competitiva, che si svolgerà nel contesto della laguna di Venezia su un tracciato di 30 chilometri.

A questa seconda e originale gara possono partecipare tutti i tipi di imbarcazione a remi, senza limiti di peso, misura e numero di vogatori. Quest’anno, dunque, ad attendere il “colpo di cannone” nel Canale dell Giudecca anche il dragone del Palio Sestese, composto per l’appunto per lo più dai componenti del Rione Lisanza.

Impressionanti i dati statistici della edizione che ha avuto luogo nel 2019 (la 45 edizione) alla Vogalonga: ben 2000 le imbarcazioni partecipati per un totale di 7527 vogatori.

Palio di Sesto Calende - Lisanza a Venezia

(Nella foto il Rione di Lisanza)

di
Pubblicato il 22 Maggio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore