Quantcast

Il Centro Studi Angelo Dell’Acqua di Sesto Calende apre le porte a “Quelli delle Sette”

Il format radiofonico sarà venerdì 19 maggio in via Indipendenza per una puntata tra i banchi dell'istituto scolastico insieme ad Alma e ai docenti

Quelli delle sette - taino

Sesto Calende si prepara ad accogliere venerdì 19 maggio il format radiofonico “Quelli delle Sette” in una visita speciale al Centro Studi Angelo Dell’Acqua di via Indipendenza. A estendere l’invito è stata Alma, l’associazione che si impegna a sostenere e promuovere la realtà educativa che ha raccolto l’eredità delle scuole gestite dalle suore orsoline e del liceo Mericianum. Il Centro Studi oggi infatti comprende un asilo, una scuola elementare e una scuola media, continuando la lunga tradizione della scuola cattolica.

L’ospite d’onore dell’evento sarà Valeria Tirelli, una mamma di tre figli e imprenditrice che ricopre la carica di consigliere di ALMA. Questa sarà, come sempre, un occasione per far conoscere l’associazione di genitori e volontari che si dedica alla promozione e all’organizzazione di eventi socio-culturali, artistici e musicali a sostegno del Centro Studi.

Il preside, il professor Alberto Zaninetta, darà il benvenuto al quartetto di “Quelli delle Sette” (composto da DjMauz e dagli speaker Marco Limbiati, Fabio Barisone e Susy Milani con il supporto del tainese Lorenzo Giuranna) condividendo non solo i servizi offerti dalla scuola, ma anche alcune curiosità che la caratterizzano. Il professor Zaninetta vanta una lunga esperienza di trent’anni presso questa istituzione, prima come docente di storia e filosofia al Mericianum e ora come preside.

Durante la visita, verrà presentato Parole di Carta, il giornalino interno del Centro Studi, gestito da un comitato di redazione motivato. La Professoressa Michela Bassetti rappresenterà il comitato e condividerà con gli ascoltatori la passione e l’impegno che animano il giornalino. Sarà data voce anche a realtà consolidate come quella dei Percorsi Musicali, una scuola di musica aperta a tutti, che avrà la docente Monica De Cesari come portavoce. Nata con l’obiettivo di avvicinare le persone alla musica, questa realtà collabora da diversi anni con il Corpo Musicale G. Colombo.

Nella puntata in onda su Radio Village Network, naturalmente in onda a partire dalle 19, non mancherà l’approfondimento sui Percorsi Sportivi e sul Progetto Attiva Kids per la scuola primaria, oltre al Progetto Attiva Junior per la scuola secondaria. «Queste iniziative si stanno trasformando in un vanto per il Centro Studi», come sottolineato dalla docente di Educazione Fisica, Marika Sanneris.

Un altro aspetto che, infine, susciterà grande interesse sarà GreenSchool, presentato dal docente di Scienze, Milo Manica. L’educazione ambientale, che spazia dalla gestione dei rifiuti alla promozione della mobilità sostenibile e al supporto della biodiversità locale, fa parte integrante dell’offerta formativa del Centro Studi.

COME ASCOLTARE “QUELLI DELLE SETTE”

Come ascoltare Quelli delle Sette? Basterà scaricare l’APP di Radio Village Network, collegandosi al sito https://www.radiovillagenetwork.it/ ed ascoltando la diretta (anche da uno smartphone) o chiedendo al proprio assistente vocale di collegarsi a RVN.

Il  programma che andrà in replica alla domenica, dalle 13 alle 14:30, e potrà essere sempre riascoltato grazie ai podcast.

“Quelli delle Sette’ gode del patrocinio di Confcommercio Gallarate Malpensa, della Pro Sesto Calende ed è realizzato grazie al contributo del Distretto del Commercio Malpensa Nord Ticino. Varese News è il Media Digital Partner

di
Pubblicato il 18 Maggio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore