Quantcast

Gli Agrumi di Cannero in mostra sul Lago Maggiore

L'evento è in programma dall'11 al 19 marzo 2023 e prevede diversi momenti che vanno dall'arte alla storia, dalle mostre agli incontri fino alle attività per i bambini

Gli agrumi di Cannero

(Foto di Susy Mezzanotte) Dall’11 marzo torna uno degli appuntamenti più caratteristici della sponda piemontese del Lago Maggiore. Il piccolo comune di Cannero Riviera, nel Verbano Cusio Ossola a un passo dalla Svizzera, è pronto ad aprire al pubblico i suoi giardini, i più settentrionali d’Italia nei quali gli agrumi possono crescere in piena terra. Qui ogni anno a marzo si svolge la rassegna Gli agrumi di Cannero che rappresenta una vetrina per le piccole produzioni locali e un vero e proprio momento di incontro per gli appassionati. L’edizione 2023 sarà dedicata al Canarone, ai limoni cedrati e al tema della valorizzazione.

Galleria fotografica

Gli agrumi di Cannero 4 di 6

L’anno del Canarone

Il Canarone è un limone cedrato, ovvero un incrocio tra limone e cedro, con ogni probabilità originario proprio di Cannero. “Il suo nome – si legge nella presentazione – potrebbe infatti derivare da «Canaro», antico toponimo di questa località. Dal 2014 è salito sull’Arca del Gusto di Slow Food, progetto mondiale di protezione della biodiversità agroalimentare. I limoni cedrati sono agrumi dalle caratteristiche organolet- tiche particolari, ma poco conosciuti. Come molti altri agrumi, quelli meno noti al grande pubblico, meriterebbero di essere maggiormente considerati».

Quando visitare gli Agrumi di Cannero

L’evento è in programma dall’11 al 19 marzo 2023 e prevede diversi momenti che vanno dall’arte alla storia, dalle mostre agli incontri fino alle attività per i bambini.
Il programma completo dell’evento si può consultare qui
Tra gli obiettivi degli organizzatori c’è anche la promozione della conoscenza e della valorizzazione di questa specificità agricola: in questo senso si collocano le testimonianze di ricercatori, divulgatori e operatori che si potranno ascoltare durante la manifestazione.

Gli eventi primaverili organizzati nella cittadina proseguiranno nei fine settimana successivi con la tradizionale Mostra della Camelia che si tiene a Cannero Riviera il 25 e 26 marzo 2023.

Il Parco degli Agrumi

L’edizione 2023 sarà anche un momento speciale per festeggiare la realizzazione dell’ampliamento del Parco degli Agrumi finanziato grazie ai fondi ministeriali dedicati al recupero e alla salvaguardia degli agrumeti di particolare pregio varietale e paesaggistico. Qui sono stati restaurati terrazzamenti storici e messe a dimora “piante madri” di agrumi autoctoni, in particolare di Canaroni. Le visite ai giardini saranno accompagnate da iniziative e attività destinate a soddisfare i gusti e le curiosità di tutti.

Per saperne di più

Il sito di Cannero Turismo

 

Pubblicato il 06 Marzo 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Gli agrumi di Cannero 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore