Quantcast

Giorno della Memoria, gli eventi dell’Istituto storico della Resistenza

Diversi appuntamenti si alterneranno per raccontare, testimoniare “Frammenti” di storie e di umanità cancellate e oscurate dall’atroce macchina concentrazionaria nazifascista

Il Giorno della Memoria a Galliate Lombardo

Nell’ambito delle celebrazioni del “Giorno della Memoria”, l’Istituto Storico della Resistenza “Piero Fornara” organizza (con la collaborazione della Città di Verbania, la Biblioteca Civica “P. Ceretti” di Verbania, dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Verbania e della Società Filosofica Italiana sezione di Verbania) l’iniziativa “Frammenti di Memoria”.

Diversi appuntamenti si alterneranno per raccontare, testimoniare “Frammenti” di storie e di umanità cancellate e oscurate dall’atroce macchina concentrazionaria nazifascista

Il 13 gennaio è stata inaugurata la mostra “Olocausto del Lago Maggiore”, che sarà esposta sino al 5 febbraio 2023 presso il Museo della Resistenza “Alfredo Di Dio”. La mostra sarà esposta sino al 05 febbraio 2023 e successivamente dal 06 febbraio all’11 marzo 2023 presso il Collegio Mellerio Rosmini di Domodossola (VB). Per visite guidate anche scolastiche scrivere a didattica@isrn.it

Il 27 gennaio 2023 alle ore 19.00, in occasione del Giorno della Memoria, inizierà il percorso cinematografico dedicato alla Shoahdal titolo Cinememoria, a cura della Società Filosofica Italiana sezione di Verbania e dell’Istituto Storico “P. Fornara”, presso la Biblioteca Civica “P. Ceretti” di Verbania con la proiezione del documentario “Anne Frank – Vite parallele”. Il docu-film di Sabina Fedeli e Anna Migotto accompagna gli spettatori nella storia di Anne, che si intreccia con le vite di cinque sopravvissute all’Olocausto, bambine e adolescenti come lei ora diventate madri e nonne. A guidarci da una parte il premio Oscar Helen Mirren, che abita la stanza di Anne Frank e legge per noi il suo diario, dall’altra Katerine, una ragazza che con il suo cellulare percorre a ritroso le tappe di quella storia tremenda di morte, incontra le testimoni della Shoah e scrive anche lei un diario fatto di hashtag ed sms.

Per questa edizione il cineforum dedicato alla memoria sarà itinerante e il 3 febbraio 2023 si svolgerà presso il Museo della Resistenza “Alfredo Di Dio” di Ornavasso (VB) con la proiezione di “Un cielo stellato sopra il ghetto di Roma”, film diretto da Giulio Base, che racconta la storia di Sofia e un gruppo di giovani.

Dopo aver rinvenuto una lettera e la foto di una bambina, i ragazzi si metteranno alla ricerca di una verità nascosta. Per svelare il mistero che la foto nasconde, Sofia e i suoi amici intraprenderanno un viaggio a tappe nel vecchio ghetto ebraico che riporterà al presente le memorie del passato, ricordi indelebili e che non devono essere cancellati.

I successivi appuntamenti, sempre alle 19.00, saranno:

  • Concorrenza Sleale di E. Scola (2021), 17 febbraio 2023 – Domodossola
  • Andremo in città di N. Risi (1966), 03 marzo 2023 – Verbania
  • Rosenstrasse di M. von Trotta (2003), 10 marzo 2023 – Verbania

Il 24 febbraio 2023 alle ore 16:30 presso l’Auditorium dell’IIS “L. Cobianchi” si svolgerà un seminario di formazione rivolto al personale docente delle scuole secondarie di I grado e II grado, agli operatori delle biblioteche e dei musei, dal titolo “Le donne italiane deportate ad Auschwitz: ebree e “politiche”.  Alcuni aspetti comparabili e specifici nell’esperienza delle donne internate: l’offesa al corpo femminile, la solidarietà, il lavoro forzato come tortura. Ricostruire la storia attraverso una pluralità di fonti scritte e orali” a cura di Laura Fontana, storica e Responsabile per l’Italia del Mémorial de la Shoah di Parigi. Il seminario di formazione rappresenta un’opportunità formativa esclusiva per il personale docente del territorio e ai partecipanti iscritti sarà fornito del materiale curato dalla storica Fontana.

I docenti interessati potranno iscriversi al percorso formativo compilando il “Modulo di Adesione” disponibile al seguente link, aderendo alla proposta formativa desiderata:  Frammenti di Memoria 2023 – Modulo di adesione Formazione Docenti

Il percorso cinematografico e il seminario di formazione con Laura Fontana, per i richiedenti, possono valere come proposta di aggiornamento certificato per i docenti. L’Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea nel novarese e nel Verbano Cusio Ossola Piero Fornara è parte della Rete degli istituti associati all’Istituto Nazionale Ferruccio Parri (ex Insmli) riconosciuto agenzia di formazione accreditata presso il Miur.

La rassegna proseguirà il 07 marzo 2023 alle ore 11:30 con l’incontro-testimonianza rivolto alle classi quinte delle scuole secondarie di II grado delle province di Verbania e di Novara con la scrittrice ungherese sopravvissuta alla Shoah Edith Bruck, a partire dal libro Il Pane Perduto, edito da la Nave di Teseo (gennaio 2021). L’incontro si svolgerà su piattaforma online con la collaborazione dell’associazione “Progetto Memoria” di Roma e dell’IIS “L. Cobianchi” di Verbania. Il libro è risultato vincitore del Premio Strega Giovani 2021 e del Premio Letterario Viareggio-Rèpaci 2021. Edith Bruck sorvola sulle ali della memoria eterna i propri passi, scalza e felice con poco come durante l’infanzia, con zoccoli di legno per le quattro stagioni, sul suolo della Polonia di Auschwitz e nella Germania seminata di campi di concentramento.

Per prenotarsi all’incontro è necessario compilare il Modulo di Adesione entro il 10 febbraio 2023 al seguente link: Modulo di adesione – Incontro con Edith Bruck

Ultimo appuntamento dedicato alla memoria, l’11 marzo 2023 alle ore 20:45 presso l’Auditorium della S.M.S. “G. Floreanini” di Domodossola (VB), con la rappresentazione teatrale “LUOGHI DI MEMORIA”, dedicata a Becki Behar, ai ragazzi Jean, Robert, Blanchette Fernadez Diaz, Elena Ovazza, ai bambini, ai ragazzi, e a tutte le vittime dell’indifferenza a cura del TEATRINO AL FORNO DEL PANE Fondato da Giorgio Buridan Ass. APS – Iscritta alla UILT. Spettacolo di lettura interpretativa e commenti musicali a cura di Maria Silvia Caffari. Lettori: Maria Silvia Caffari, Mario Cottura.

Nell’ambito della rassegna, inoltre, è stato organizzato per il 14 aprile 2023 un incontro con Don Renato Sacco sui temi della pace e dei diritti umani.

di redazione@verbanonews.it
Pubblicato il 24 Gennaio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore