Quantcast

“Non ci siamo mai annoiati insieme: ci sarebbe da scrivere un libro”: il saluto di Erno al Debba

Il cantante e gestore del bacaro di Oneda ricorda Nicola Della Valle, il compagno di molte avventure rock scomparso il giorno di Natale per un tragico incidente

Erno - Circolo di Oneda - Nicola Della Valle

“Alla fine sei riuscito a farmi arrabbiare”. È un addio carico di emozioni e tragicamente inaspettato, quello che il cantante Erno (Ernesto Crespi) ha voluto dare al suo storico compagno di avventure in quel di Sesto Calende: Nicola Della Valle – conosciuto da tutti come “Debba” -,  il titolare del Circolo di Oneda scomparso nel pomeriggio di Natale in seguito a un incidente stradale a Varano Borghi.

Il lungo e scanzonato sodalizio tra la cucina del ristoratore dall’anima punk – apprezzata anche da diversi volti noti della musica come Pino Scotto – e il cabarock del bacaro “Emporio del Plagio” gestito proprio dal cantante dei Monkey Scream aveva reso la frazione alla periferia di Sesto Calende l’anima rock della città. Come infatti abbiamo raccontato anche nelle nostre speciali rassegne sulle attività organizzate nella città sul Ticino, i due locali, separati da una manciata di metri, sono stati spesso impegnati in collaborazioni non solo a base di sfiziosi piatti dal sapore casalingo, ma anche di tante ore di musica dal vivo, la grande passione che li accomunava i due amici.

«Un bellissimo film durato 12 anni amico mio, non ci siamo mai annoiati neanche un minuto io e te. Ci sarebbe da scrivere veramente un libro…Ho già il titolo, “Alla fine ci sei riuscito a farmi arrabbiare”» Questo il saluto, beffardo e al tempo stesso nostalgico delle tante emozioni provate insieme, che Erno ha voluto affidare al suo amico e “socio”.

di
Pubblicato il 27 Dicembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore