Quantcast

Bande in Piazza, Oneda in festival e la pedalata di Legambiente: cosa fare nel weekend a Sesto Calende

Dal ritorno degli Uniposka agli incontri green di Legambiente e in Municipio: i principali appuntamenti sestesi da venerdì 16 a lunedì19 settembre nella rubrica settimanale a cura di VareseNews e VerbanoNews

Sesto Calende luoghi

Archiviato il Palio dei Rioni, con la vittoria di Lisanza contro i Mulini, Sesto Calende si prepara a vivere un altro ricco weekend di eventi, tra musica e sostenibilità. Sono questi, infatti, i due principali temi del fine settimana in arrivo da venerdì 16 a domenica 18 settembre: dall’incontro sulla politiche energetiche del futuro alla pedalata di Legambiente per la Settimana Europea della Mobilità (SEM), passando dalle bande in corteo in Piazza De Cristoforis e la “reunion” (anche se mai c’è stato un vero e proprio scioglimento) di una storica e amatissima band nata proprio a Sesto Calende: gli Uniposka, sul palco della quinta edizione dell’Oneda Festival dopo qualche anno di pausa lontani dalle scene musicali.

GLI APPUNTAMENTI IN PROGRAMMA:

VENERDÌ 16 SETTEMBRE

ore 21 – Municipio – “Meglio green che al verde” – In sala consiliare l’incontro sulle politiche energetiche del futuro organizzato da Sesto2030 e Insieme per Sesto. Ospiti Andrea Ballocchi, Gianluca Fulli, vicecapo unità al Centro Comune di Ricerca di Ispra e Luca Colombo, agente di sviluppo locale

“Meglio green che al verde”, A Sesto Calende un incontro sulle politiche energetiche del futuro

SABATO 17 SETTEMBRE

ore 11:30 – Centro Sociale Anziani – Inaugurazione della nuova gestione e del nuovo tetto della struttura.

DOMENICA 18 SETTEMBRE

Dalle 11 alle 17 – Piazza De CristoforisBANDE IN PIAZZA – Un’altra giornata di musica e festa, insieme alla bicentenaria Corpo Musicale “Giovanni Colombo“, sfileranno anche la banda di Marchirolo, e la Filarmonica “Giacomo Puccini 1822” di Viggiù. Tutti i dettagli nel nostro articolo.

“Bande in Piazza” a Sesto Calende

 

A partire dalle ore 9,30 – Piazza De Cristoforis, Gazebo LegambientePERCORSO CICLABILA E ATTIVITA’ DIDATTICHE

In risposta alle sfide energetiche, ambientali e di mobilità, Legambiente Sesto Calende aderisce alla campagna di sensibilizzazione promossa dalla Commissione Europea in occasione della Settimana Europea della Mobilità (SEM).

Per l’occasione è stato organizzato un percorso ciclabile nelle vie della città (nella foto sotto) così da creare nuove connessioni per raggiungere i luoghi della propria vita quotidiana in sicurezza e nel rispetto del Codice della Strada. Al gazebo di Legambiente si terranno inoltre diverse attività educative volte al pubblico.

In caso di maltempo la manifestazione verrà rimandata a domenica 2 Ottobre.

DA SABATO 17 A LUNEDÌ 19 SETTEMBRE

Circolo di Oneda/Emporio del Plagio – ONEDA IN FESTIVAL – Spodestata dal trono, non di spade, ma del Palio di Rione, scranno su cui sedeva da due anni consecutivi, Oneda può comunque fare festa, anzi festival. Da sabato 17 a lunedì 19 settembre il Circolo di Oneda e l’Emporio del Plagio uniscono nuovamente le forze per dare vita alla quinta edizione all’Oneda in Festival.

Tre giorni di buona “cucina casalinga” (merluzzo fritto, fritto misto, panino con salamella e pasta e fagioli), “birra”, “serenità” e tanta musica dal vivo.

Accanto al palco di Oneda, il mercatino di beneficenza e la mostra d’arte di Cristiano Ranghetto, che colorerà il vicino “stage” sul quale si esibiranno la Black Queen tribute band, l’Emporio Delplagio Royal Orchestra, Tank e Mitzi e gli Uniposka, la storica ska band made in Sesto Calende e, tra le tante avventure in levare, protagonista anche della festa di VareseNews Anche io

Uniposka in concerto  a Varese (inserita in galleria)

di
Pubblicato il 16 Settembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore