Quantcast

“Tutto ciò che il paradiso permette”, a Meina il romanzo di Manuela Caracciolo

Sabato 19 marzo alla biblioteca di Meina l'incontro con la scrittrice vincitrice del premio Zanibelli. Un romanzo di "vita e di morte", ambientato all'inizio de' 90, in piena diffusione del virus HIV

Manuela Caracciolo - scrittrice

In attesa del TEDxArona 2022,  sabato 19 marzo alle 17 si svolgerà alla biblioteca comunale di Meina il primo evento di avvicinamento “Discover Adaptive Re-evolution”.

Alla biblioteca comunale di Meina avrà luogo la presentazione del romanzo Tutto ciò che il paradiso permette (Cairo Editore) di Manuela Caracciolo.  La storia, che si svolge all’inizio degli anni 90, in piena diffusione del virus dell’HIV, racconta, attraverso le storie dei personaggi, dei cambiamenti sociali, personali e collettivi che una malattia globale come l’AIDS ha portato nella vita di ognuno e di come l’essere umano abbia imparato ad adattarsi alla situazione.

«Questo secondo romanzo – spiega l’autrice – ha una genesi che risale a quando avevo 13 anni. All’epoca capivo soltanto che le relazioni tra le persone stavano cambiando, a causa di un morbo funesto di cui si sapeva poco o nulla. Questa infatti non è una storia d’amore, ma una storia di vita e di morte, di musica, di paura e coraggio, di cambiamento, che investe, loro malgrado, tutti i personaggi e ne sconvolge l’esistenza».

TEDxArona Adaptive revolution

Il Cambiamento costante porta un adattamento di pensieri, azioni prospettive, una visione nuova, culturale, emotiva, antropologica. A partire dai mutamenti ambientali, arrivando all’ esponenziale crescita dell’ambito tecnologico, agli accadimenti che lasciano un segno a livello intimo e personale, negli ultimi anni quasi tutti ci siamo trovati di fronte a modificare anche radicalmente le nostre abitudini e le nostre reazioni al cambiamento. Da sempre le rivoluzioni nascono da una idea, da un evento che spezza il quotidiano e muta in qualche modo il percepire la realtà e inevitabilmente dissesta i comportamenti e la mentalità umane.

L’AUTRICE: MANUELA CARACCIOLO

Manuela Caracciolo scrive per giornali locali e per alcune testate americane come La Voce di New York e America24 (del Gruppo Il Sole 24 Ore). Cura la comunicazione di alcune realtà nell’ambito della cultura e dell’enogastronomia. Autrice di racconti e poesie, ha pubblicato nel 2017 il romanzo “Quella notte a Merciful Street” (Trenta Editore). “Tutto ciò che il paradiso permette” ha vinto il Premio Zanibelli 2018 per la narrativa inedita.

IL ROMANZO, TUTTO CIO’ CHE IL PARADISO PERMETTE

Harrie, un’adolescente con grandi occhi blu e capelli rossi, vive in un mondo tutto suo fatto di sogni, favole, film e tanti interrogativi su una madre mai conosciuta. Paul, instabile e annoiato frontman dei Purple River, uno dei gruppi musicali del momento, si ritrova a fare i conti con il prezzo della celebrità tanto inseguita, che sfregia la sua giovane vita.

Il loro incontro avviene per caso o per volere del destino: da quel momento i loro cuori esplodono “come stelle nella notte” e spontaneo nasce il desiderio di fuggire insieme a Nizza, città sdraiata sul mare, tanto luminosa ed elegante da sembrare il paradiso.

Tutti li cercano: Emma, la zia di Harrie che l’ha cresciuta dopo la scomparsa della madre; Samuel, il manager della band, che tenta in ogni modo di proteggere il gruppo da scandali e danni d’immagine, e Cordelia, affermata giornalista dal passato segreto, sempre a caccia di gossip sulle rockstar.

“Tutto ciò che il paradiso permette” è la storia di una passione travolgente come solo può esserlo il primo amore. E sullo sfondo gli anni Novanta, Dublino, la Costa Azzurra, e l’ombra di una malattia subdola che si insinua nel tessuto del racconto come io narrante: una protagonista sommessa che presto alzerà la voce.

COS’È TEDx

Nel mood di «Ideas Worth Spreading», TED promuove il programma TEDx, che consiste in una serie di eventi locali indipendenti, organizzati in tutto il mondo sotto la sua licenza, e che hanno come obiettivo quello di riunire comunità, organizzazioni, individui che possano vivere un’esperienza simile a quella proposta da TED.

di
Pubblicato il 11 Marzo 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore