Quantcast

Verbania dà nuova vita alla vecchia ciclopedonale lungo il torrente San Giovanni

Sono partiti i lavori dell'amministrazione comunale per rimettere a disposizione il vecchio sentiero abbandonato nella frazione di Trobaso

torrente san giovanni - trobaso di verbania
A Verbania sono partiti questa settimana, l’ultima di gennaio, i lavori di ripristino del percorso ciclo pedonale lungo il torrente torrente San Giovanni nella frazione di Trobaso.
L’idea dell’amministrazione verbanese, fa sapere il  sindaco Silvia Marchionini, è quella di rimettere a disposizione il vecchio sentiero, ormai abbandonato da molti anni (un tempo usato per raggiungere le fabbriche della frazione), con un itinerario di alcune centinaia di metri che mette in collegamento le scuole elementari a quelle medie (all’altezza dei campi del tennis Verbania) e le strutture presenti lungo via Repubblica, oltre a costituire una valida opportunità di riqualificazione ambientale.
Le opere in corso vedono la pulizia e il taglio selettivo del verde, il consolidamento del percorso anche con la posa di alcune scogliere e infine la posa di materiale stabilizzato. L’obiettivo è quella di avere un’alternativa pedonale alle problematiche di via Repubblica, visto l’impossibilità di realizzare un marciapiede mantenendo l’attuale doppio senso ed accantonata l’idea di istituire un senso unico che determinerebbe l’isolamento della piazza di Trobaso e delle sue attività. L’idea nacque oltre dieci anni fa da una proposta del Quartiere con la collaborazione, fra gli altri, dell’architetto Montani e del consigliere comunale Fausto Cavallini.

di
Pubblicato il 26 Gennaio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore