Quantcast

Libriamoci, alle medie di Angera tre giorni tra letture, divertimento e leggende

I volontari di ViviAngera presteranno la loro voce per stimolare e invogliare i ragazzi della Einaudi alla lettura

libri generica

Con un ricco calendario di letture ad alta voce originali e coinvolgenti, per la prima volta la Scuola Secondaria di I° Grado “Luigi Einaudi” di Angera parteciperà all’ottava edizione di Libriamoci, l’iniziativa promossa dal Ministero della Cultura, attraverso il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell’Istruzione rivolta alle scuole di ogni ordine e grado, dall’infanzia alle superiori, in Italia e all’estero.

Lo scopo di questa iniziativa è quello di risvegliare nelle studentesse e negli studenti la meraviglia della lettura ad alta voce e stimolarli ad esercitare e coltivare questa pratica. L’iniziativa proposta dagli insegnanti di lettere è iniziata oggi, mercoledì 17 novembre, e proseguirà fino a venerdì 19 coinvolgendo tutte le classi presenti nella scuola e vedrà la collaborazione dei lettori vivavoce dell’associazione culturale ViviAngera (Adele Boari, Marica Travaini, Laura Lampugnani e Alberto Garagiola) che presteranno la loro voce durante le letture in classe.

Seguendo le indicazioni per questa edizione del Centro per il libro e la lettura, “Leggere è un gioco”, verranno proposte letture legate al nostro territorio e alle sue innumerevoli leggende (Il mostro del lago, I pirati del lago maggiore, I barcaioli). Si passerà ad argomenti più attuali come le false notizie quelle che oggi si definiscono fake news: i miti e le leggende metropolitane vengono smontate passo dopo passo imparando a indagare, con uno sguardo scientifico, la verità senza rinunciare al divertimento.

Per sensibilizzare alla parità di genere ed educare al rispetto dell’altro verranno letti alcuni brani tratti da Le valorose ragazze di Lesa”, antologia di racconti che vuole tramandare e tenere vivo il ricordo di quelle «donne valorose e straordinarie, tutte differenti, ma accomunate da coraggio, generosità e orgoglio, che hanno dato un contributo fondamentale alla costruzione della comunità di questo piccolo paese, come di tanti altri in Italia».

La promozione del libro e della lettura continuerà anche con la partecipazione della scuola Luigi Einaudi di Angera alla settimana #ioleggoperché, un’iniziativa che da sabato 20 a domenica 28 novembre ha lo scopo di favorire lo sviluppo delle biblioteche scolastiche attraverso la donazione di libri. La scuola è gemellata con la libreria Mondadori di Angera, dove chiunque potrà acquistare dei libri da donare. Per farlo è molto semplice: si sceglie un libro, lo si acquista e si lascia una dedica, indicando la scuola gemellata, affidandolo al libraio.

di
Pubblicato il 17 Novembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore