Quantcast

Scrittura creativa e a mano nella quinta edizione del concorso di LetterAltura

Temo fino al 10 gennaio per tirare il libretto e inviare all’associazione il proprio "manoscritto". Il tema del concorso sarà “il corpo racconta, vive, pedala”

scrittura creativa foto

L’Associazione LetterAltura conferma anche quest’anno una nuova edizione, la quinta, del Piccolo Concorso di Scrittura Creativa.

La partecipazione è aperta a tutti: entro il 10 gennaio 2022 sarà infatti possibile inviare un breve testo corrispondente al tema-titolo del Festival “il corpo racconta, vive, pedala”. Il Concorso rientra nel progetto Editoria Estrema, dedicato alla riscoperta e valorizzazione della scrittura a mano: oltre all’invio del testo via mail, dunque, i partecipanti riceveranno dall’Associazione LetterAltura (al proprio domicilio per i non residenti a Verbania – ritiro presso sede dell’Associazione per i residenti a Verbania) un libretto, che dovrà essere fatto pervenire alla Segreteria di LetterAltura entro il 31 gennaio 2022, sul quale trascrivere a mano il proprio testo.

I cinque vincitori del concorso saranno invitati a partecipare, con i loro testi, alle iniziative organizzate da LetterAltura nell’ambito di Editoria Estrema. I racconti potranno come sempre appartenere ad ogni genere letterario, dalla narrativa alla poesia, ma anche un semplice dialogo o una riflessione.

Il regolamento è alquanto semplice: la quota di partecipazione è pari a € 10. Gli autori dei dieci testi giudicati migliori riceveranno premi in buoni libro presso le Librerie Libraccio e premi offerti da Verbania Musica, i cinque testi ritenuti migliori in assoluto saranno inoltre pubblicati nell’edizione verbanese de La Stampa e parteciperanno alle iniziative 2022 di Editoria Estrema, alla presenza di scrittori di fama nazionale. L’autore del testo giudicato migliore in assoluto riceverà un riconoscimento da parte del Lions Club Verbania. Ogni autore può partecipare con un solo testo, originale e inedito, e la cui lunghezza non deve superare i 2.000 caratteri, spazi inclusi. La pagina con il testo deve riportare in alto lo pseudonimo scelto dall’autrice o autore, non il nome e cognome, pena l’esclusione dal concorso. Sarà possibile inviare gli elaborati via mail a segreteria@associazioneletteraltura.com entro il 10 gennaio 2022.

La valutazione spetterà alla giuria composta da: Michele Airoldi (presidente), coordinatore culturale dell’Associazione LetterAltura Gabriella Benato, ex docente dell’Istituto Ferrini-Franzosini di Verbania Andrea Dallapina, giornalista e ideatore del progetto Editoria Estrema Marina Federici, ex docente, in rappresentanza del Lions Club Verbania Ivan Fossati, caporedattore della redazione VCO de la Stampa Rachele Mosini, docente dell’Istituto Cobianchi di Verbania Cinzia Mupo, docente dell’Istituto Aldini Valeriani di Bologna Danila Tassinari, docente del Liceo Spezia di Domodossola Gianluca Trentini, giornalista sportivo Entro la fine di febbraio 2022 l’elenco dei vincitori sarà pubblicato sul sito www.associazioneletteraltura.com, mentre la premiazione avverrà nel mese di marzo 2022 a Verbania, in un incontro pubblico.

Per ogni informazione o chiarimento ci si può rivolgere alla segreteria dell’Associazione LetterAltura, all’indirizzo di posta elettronica segreteria@associazioneletteraltura.com.

di
Pubblicato il 12 Novembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore