Quantcast

Ad Arona la commemorazione per l’Eccidio del Lago Maggiore: “Crimini che calpestano la dignità dell’umanità intera”

Le parole del sindaco Federico Monti questa mattina, mercoledì 15 settembre, in occasione del settantottesimo anniversario della tragedia. Sulle sponde piemontesi del Verbano persero la vita 57 persone

Arona - Eccidio Lago Maggiore

(Foto Facebook Federico Monti, sindaco di Arona)

«Crimini senza senso che calpestano la dignità di un intero popolo e dell’umanità intera». Queste le parole del sindaco di Arona Federico Monti ha voluto ricordare il 78esimo anniversario dell’Eccidio del Lago Maggiore, quando, nel settembre 1943, sulle sponde piemontesi persero la vita almeno 57 persone solo perché ebree, uccise dalle truppe naziste – supportate da collaborazionisti fascisti – in risposta all’armistizio che sanciva la resa italiana alle forze alleate.

«Un atto dovuto, il ricordo di ciò che accadde ad Arona il 14 settembre del 1943 – ha scritto sul suo profilo Facebook il primo cittadino -. Alcuni cittadini Aronesi vennero sequestrati e deportati dai nazisti, persone delle quali non si seppe più nulla. È incredibile l’efferatezza di quei crimini senza senso che ha calpestato la dignità di un intero Popolo e dell’umanità intera. Abbiamo il dovere di ricordare e non dimenticare mai l’assurdo sacrificio di vite umane, e lottare contro ogni forma di razzismo e di violenza».

Ad Arona a perdere la vita in quei giorni furono Bardavid Mary Modiano, Coen Margherita Penco, Kleinberger Clara Rakosi, Modiano Giacomo Elia, Rakosi Tiberio Alexander, Cantoni Vittorio Angelo, Finzi Irma Cantoni, Modiano Carlo Elia, Modiano Grazia, ricordati questa mattina – mercoledì 15 settembre – in Piazza Caduti.

di
Pubblicato il 15 Settembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore