Quantcast

Torna la Traversata Arona-Angera e ottiene l’attestato di “evento a basso impatto ambientale”

Domenica 29 agosto la 28esima edizione della tradizione traversata a nuota tra le sponde del Maggiore. L’evento è stato premiato da Legambiente con l'attestato "EcoAction"

Angera: la traversata a nuoto del Lago Maggiore fino ad Arona

Ritorna uno degli appuntamenti più attesi di agosto sul Lago Maggiore: l’immancabile attraversata Angera-Arona, l’evento sportivo, giunto ormai alla sua 28esima edizione, che unisce la sponda lombarda del Verbano a quella piemontese.

Anche quest’anno la traversata si caratterizzerà in due eventi distinti: la nuotata amatoriale da 1200 metri e quella agonistica da ben 2400. La gara non competitiva, la cui partenza sarà dalla spiaggia di Angera, è aperta a tutti e avrà come numero massimo 300 partecipanti mentre la gara agonistica si rivolge a 250 atleti professionisti, che, una volta partiti da Arona, dovranno ritornare all’arrivo in Piazza del Popolo, naturalmente dopo aver toccato le sponde angeresi.

 «La 28° Traversata del Lago Maggiore – commenta la ProLoco di Arona, organizzatrice dell’evento – torna a essere un appuntamento sportivo per professionisti, atleti ed appassionati e anche un momento di aggregazione che, permetteteci di dire, può rappresentare una speranza di ritorno alla normalità e alla socializzazione, un’esperienza unica nel nostro meraviglioso lago, una giornata di sport e divertimento ad Arona».

L’edizione del 2021 vedrà inoltre unanovità green, l’attestato EcoActions rilasciato a Legambiente. L’associazione a tutela dell’ambiente ha voluto infatti premiare la giornata sportiva organizzata dalla Pro Loco in quanto “evento a basso impatto ambientale”. La prossima domenica infatti Navigazione Laghi utilizzerà la nuova motonave ibrida Topazio in modalità “full electric”-  quindi a zero emissioni di CO2 – per il trasbordo dei nuotatori alla partenza di Angera.

PROGRAMMA

Ore 8.00 presso Biglietteria NLM Arona – area accrediti, ritrovo e consegna dei pacchi gara.

Ore 9.00/10.15 imbarco per Angera con motonave per gli atleti della traversata di 1200 m Angera-Arona.

Ore 9.00/10.15 partenza della Traversata Agonistica 2400 m / Campionato Nazionale di nuoto mezzofondo in acque libere 2021 dell’Associazione Veterani dello Sport dalle acque prospicenti Piazza del Popolo ad Arona.

Ore 11.30 partenza della Traversata Amatoriale 1200 m non competitiva dalla spiaggia Lido La Noce di Angera.

Ore 12.30 Premiazione Gara Agonistica in Piazza del Popolo ad Arona.

Pubblicato il 25 Agosto 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore