Quantcast

Gastronomia e sostenibilità, lo chef Marco Sacco propone la “filiera dello storione”

"Come Gente di lago crediamo che sia fondamentale far cambiare approccio ai pescatori e ai ristoratori per servire in tavola piatti sostenibili a 360 gradi"

storione chef marco sacco battisti

Si è svolto ieri presso il ristorante Piccolo Lago di Verbania il primo incontro di Gente di lago e di fiume, l’associazione capitanata da chef Marco Sacco nata per difendere e tutelare l’ecosistema delle acque interne.

Al centro della prima tavola rotonda – alla quale hanno partecipato lo chef Cesare Battisti, l’imprenditore Marco Menghini e Vlad Pankin giovane importatore di caviale per Voyage – lo storione, uno dei pesci di acqua dolce più antichi e pregiati. Una riflessione gastronomica e scientifica per dialogare sulle potenzialità e sulle criticità legate all’allevamento e alla preparazione di questo celebre abitante delle acque interne.

“Nonostante sia fra i pesci di maggior qualità, sono pochi ancora i ristoratori che propongono ricette a base di storione perché le sue carni, più sode e nervose rispetto ad altri pesci di lago, hanno bisogno di essere lavorate anche per 3-4 giorni prima di essere cucinate. Come Gente di lago crediamo che sia fondamentale far cambiare approccio ai pescatori e ai ristoratori per servire in tavola piatti sostenibili a 360°. Il nostro obiettivo è stimolare la nascita di una filiera produttiva corta, che parta dall’allevamento dello storione, ancora poco praticato ma in grado di contrastare la sua scomparsa, creando un sistema virtuoso che valorizzi gli imprenditori locali” commenta chef Sacco.

Le prime due ricette donate ai ristoratori che sposeranno la filosofia di Gente di lago perseguono l’obiettivo di reinterpretare questo pesce d’acqua dolce in chiave esotica e orientale.

storione chef marco sacco battisti

“Il primo passo è ripartire dalla tradizione culinaria lacustre, legata a doppio filo a questo pesce, per reinterpretare lo storione in una forma innovativa, che sappia guardare al futuro attraverso contaminazioni e sperimentazioni, così da proporre un piatto unico nel suo genere” prosegue chef Cesare Battisti. Nella prima preparazione, realizzata da chef Sacco, lo storione alla griglia viene servito con il cibo che solitamente conclude la grigliata: il marshmallow, sigillato con gelatina e sciroppo di zucchero, arricchito con le note esotiche del wasabi, dell’umeboshi e bilanciato con la dolcezza della pesca. La seconda ricetta, firmata da chef Cesare Battisti, propone un carpaccio di storione marinato con miele di ciliegio, arricchito con pesto, olio e fiori di nasturzio e con maionese realizzata esclusivamente con miele, olio e aceto.

gente di lago

Il prossimo appuntamento, in programma lunedì 5 luglio alle ore 10 presso il Piccolo Lago, sarà invece dedicato a “La Carpa – Le farine, l’agricoltura e gli approvvigionamenti“. Parteciperanno alla tavola rotonda, insieme a chef Sacco, Renato Bosco del ristorante Saporè, il geologo Alessandro Pirocchi e Cristina Brizzolari titolare di Riso Buono.

Per info e prenotazioni contattare info@lagentedilago.com

di
Pubblicato il 22 Giugno 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore