Quantcast

Riqualificazione spiagge a Verbania: «I lavori termineranno entro maggio»

«Con questi interventi – afferma il sindaco - concludiamo il progetto di riqualificazione dell’ingresso della città»

Riqualificazione spiagge a Verbania

Proseguono i lavori di riqualificazione delle spiagge Buon rimedio e Tre ponti a Verbania. L’amministrazione conferma che gli interventi saranno completati entro maggio, e che il costo di oltre un milione di euro sarà coperto grazie ai finanziamenti del Bando periferie dei governi Renzi/Gentiloni e i fondi Fesr 2014-2020.

Galleria fotografica

Riqualificazione spiagge a Verbania 4 di 5

«Con questi interventi – afferma il sindaco di Verbania Silvia Marchionini -, i lavori alla stazione, il secondo lotto della pista ciclo pedonale tra Suna e Fondotoce e la riqualificazione di piazza Adua a Fondotoce, concludiamo nei prossimi mesi un progetto importante: quello di riqualificare l’ingresso della nostra città con azioni significative in tema di trasporti a basso impatto ambientale, per il turismo e l’ambiente del nostro territorio e che nel complesso hanno visto un investimento di oltre otto milioni di euro».

«Questi interventi– afferma l’assessore ai Lavori pubblici Nicolò Scalfi – daranno alla città due nuove spiagge, dotate di una struttura ricreativa adatta sia alla balneazione sia alle passeggiate in tutte le stagioni, adeguate strutture di accessibilità per disabili con parcheggi e sistema di trasporto pubblico, e con una valutazione del sistema di gestione del livello del lago e del suo impatto».

Per la spiaggia Buon rimedio l’area di intervento è suddivisa in due ambiti: quella ad ovest per la fruizione balneare e quella ad est con un passaggio sopraelevato, con la realizzazione di un percorso per l’accessibilità dei disabili allo spazio attraverso rampa e ascensore. La spiaggia è stata ampliata con un riporto di inerti e ghiaia e con la formazione di una nuova scogliera di protezione.

La spiaggia dei Tre ponti è stata ampliata nella zona davanti alle arcate della strada statale 34 e gradualmente si riduce in ampiezza proseguendo verso est, con un percorso pedonale retrostante. L’accesso principale è dal nuovo parcheggio, mentre un secondo accesso collega la nuova pista ciclabile in costruzione al percorso di riva. Sono state inserite una scogliera frangiflutti e isolotti con pietrame e vegetazione igrofila interventi di riqualificazione dell’aree a verde esistenti e vegetazione di nuovo impianto oltre al posizionamento di una piattaforma per la balneazione.

di
Pubblicato il 31 Marzo 2021
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Riqualificazione spiagge a Verbania 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore