Quantcast

Appalto da quasi cinque milioni di euro per la nuova Marna di Sesto Calende

L’amministrazione Buzzi ha comunicato l’aggiudicazione provvisoria dell’appalto per la realizzazione dei lavori nell’area del Circolo Sestese, tema al centro del mandato dell’attuale maggioranza

nuova marna Sesto Calende

Un appalto da quasi cinque milioni di euro (4.877.981,64) per la Nuova Marna di Sesto Calende. A renderlo noto è l’amministrazione guidata dal sindaco Giovanni Buzzi che, tramite una nota, ha comunicato l’aggiudicazione provvisoria dell’appalto per la realizzazione dei lavori nell’area del Circolo Sestese, tema centrale nel mandato dell’attuale maggioranza, in continuità con il precedente dell’ex sindaco e consigliere regionale Marco Colombo.

«Si sta procedendo in questi giorni – fa sapere l’amministrazione comunale sestese – con le verifiche di legge ai fini dell’aggiudicazione definitiva dell’importante appalto relativo all’esecuzione dei lavori per le opere pubbliche contenute nell’Accordo di Programma regionale per la realizzazione del nuovo Centro civico (Nuova Marna) con sottostante parcheggio pubblico, della nuova sede sportiva per la squadra di canoa CSCK, oltre alle opere esterne per gli spazi pubblici compresi fra il Municipio ed il ponte sul Ticino. Questo rilevante programma di opere pubbliche, finanziate in quote diverse dal Comune di Sesto Calende, da Regione Lombardia e da Fondazione Cariplo, potrà quindi avviarsi con la consegna dell’area di cantiere all’operatore economico che risulta vincitore della gara d’appalto».

Come spiegato in una nota dal sindaco Giovanni Buzzi, che lo scorso dicembre aveva previsto giugno come termine massimo per la posa della prima pietra, nelle more delle norme semplificate sui lavori pubblici, in relazione alla pandemia in corso, il responsabile del servizio tecnico per i progetti di mandato, l’architetto Emanuela Cornacchia, ha proceduto nei mesi scorsi con l’invito di ventiquattro operatori a gareggiare per un importo dei lavori di € 5.349.286,25. «Il raggruppamento temporaneo di imprese, di cui il capogruppo è l’impresa Arco Lavori, con sede a Ravenna, ha conseguito l’aggiudicazione provvisoria con uno sconto pari al 9,1% – sottolinea l’esecutivo sestese -. L’importo complessivo dei lavori da remunerare, tenuto conto degli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, è quindi di € 4.877.981,64 oltre agli oneri accessori di legge».

I consistenti risparmi ottenuti in fase di gara, chiarisce  l’amministrazione sestese, saranno “reinvestiti nel complesso programma di interventi dell’accordo di programma trattandosi di importi costituiti da un cofinanziamento fra più enti che deve trovare impegno nel sistema di interventi individuati per la positiva riqualificazione della città pubblica, proposta dall’amministrazione di sesto calende in questi anni”.

Nuova Marna, il progetto definitivo

di
Pubblicato il 19 Marzo 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore