Quantcast

Alla biblioteca di Angera arriva il libro che spiega il dialetto ai più piccoli

Alla biblioteca comunale è disponibile il volume dedicata al dialetto angerese “Mi parli dialet!”. Rinnovato inoltre anche il servizio “Biblioteca a casa tua”, con le ultime uscite e i consigli letterari

biblioteca angera

Novità tra gli scaffali della biblioteca di Angera: da qualche giorno è arrivato “Mi Parli Dialet!”, il libro illustrato per spiegare ai bambini il dialetto parlato dai nonni e per renderli ambasciatori della storia del nostro Comune.

Si tratta di una nuova pubblicazione del Comune – Assessorato alla Cultura per valorizzare e riscoprire la lingua locale grazie alla collaborazione di alcuni cittadini angeresi che contribuiscono a tenere viva una lingua, il dialet, a rischio di estinzione. Le persone curiose di scoprire e leggere le avventure del giovane Pepinimpegnato in un viaggio alla scoperta della lingua del cuore parlata per lo più da nonni, possono ritirare una copia gratuita prenotando alla biblioteca tramite email  biblioteca@comune.angera.it oppure telefonando al n. 0331-932006.

Un’altra novità prettamente angerese è invece dedicata agli amanti della storia. Nella libreria di casa non potrà certamente mancare la pubblicazione dedicata agli studi di “Riscopriamo Angera: La Collezione Pigorini Violini Ceruti”, la prima collezione archeologica di proprietà comunale, donata da Ugo Violini, discendente di Luigi Pigorini, padre degli studi preistorici in Italia nell’800.

Rinnovato inoltre “La biblioteca arriva a casa tua”, il servizio di consegna a domicilio, sempre attivo, che si rivolge con priorità agli over 65, persone in quarantena, e chi ha difficoltà negli spostamenti.

Richiedere il servizio è molto semplice, basta rivolgersi telefonando o scrivendo alla bibliotecaria comunale. Per prenotare libri, dvd, audiolibri è sempre attiva la piattaforma Opac: http://webopac.bibliotecheprovinciavarese.it/ con la possibilità di accedere a MLOL.

Proprio per quanta riguarda la voglia di leggere e le novità letteraria, non mancano infine in consigli di lettura.

Ecco i libri raccomandati dalla biblioteca di Angera:

La disciplina di Penelope/Carofiglio Gianrico

Una terra promessa/Obama Barack

Sembrava bellezza/Teresa Ciabatti

Un’amicizia/Silvia Avallone

Dante/Alessandro Barbero

A riveder le stelle: Dante, il poeta che inventò l’Italia/Aldo Cazzullo, per celebrare il settecentenario, proprio quest’anno, della morte del Sommo poeta.

E in occasione dell’ 8 Marzo Festa della Donna:

Basta!: Il potere delle donne contro la politica del testosterone / Lilli Gruber

Cenerentola libera tutti /Rebecca Solnit

Invisibili: come il nostro mondo ignora le donne in ogni campo: dati alla mano / Caroline Criado Perez

Per gli amanti del dialetto, la biblioteca offre poi una ricca selezione di libri che vi faranno scoprire e apprezzare sempre più questa meravigliosa lingua:

El profeta/Khalil Gibran

Ciumbia! Modi di dire popolari e proverbi nella parlata bosina

Per gli amanti della graphic novel, FliÇa –Edizion in lengua Lombarda – tradotti in lingua lombarda da Simona Scuri e Lissander Brasca.

di
Pubblicato il 05 Marzo 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore