Quantcast

Al via i lavori di messa in sicurezza di corso Mameli a Verbania

Pietra naturale al posto dell'asfalto, abbattimento di parte delle aree verdi, nuovi semafori e illuminazione gli interventi previsti. Obiettivio "Miglior controllo del traffico e più sicurezza per i pedoni"

verbania

Partiranno lunedì 15 febbraio, con la consegna del cantiere alla ditta vincitrice dell’appalto, i lavori per la riorganizzazione e la messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali di corso Mameli a Verbania Intra.

«Questi interventi – segnala il sindaco Silvia Marchionini – si inseriscono in un quadro più complessivo che prevede la riqualificazione di piazza Ranzoni e del lungolago di Intra con progetti che presenteremo nei prossimi mesi e il nuovo pontile d’attracco, per il quale i lavori inizieranno nelle prossime settimane al porto di Intra».

Gli interventi riguardano il tratto di corso Mameli compreso tra piazza Matteotti e l’Imbarcadero Vecchio di Intra, un’arteria stradale che vede un passaggio superiore ai 12 mila transiti al giorno con punte di 700/800 veicoli l’ora per direzione durante gli orari più critici. Anche l’interferenza pedone/veicolo sui passaggi pedonali presenta numeri elevati durante gli orari critici con circa 200/350 attraversamenti l’ora.

«L’intervento dal costo di 330 mila euro – sottolinea l’assessore ai lavori pubblici Nicolò Scalfi – comporterà lievi disagi alla circolazione; lavoreremo per ridurli al minimo evitando chiusure e con la strada che rimarrà a due sensi di marcia pur riducendo la careggiata. Saranno chiusi invece alternativamente i passaggi pedonali interessati dai lavori».

«Le opere – aggiunge l’assessore – hanno l’obiettivo di indirizzare a ottimizzare la gestione dei flussi veicolari per un miglior controllo delle code e la riduzione dei tempi persi diminuendo le interferenze pedone/veicolo, aumentare la sicurezza per gli utenti deboli della strada (pedoni, ciclisti ecc.) e “ricucire” l’area pedonale di piazza Ranzoni con la passeggiata a lago mediante l’allargamento dei coni di visuale».

È prevista la fresatura dello strato di base della carreggiata per le aree in prossimità degli attraversamenti pedonali con la sostituzione della pavimentazione bituminosa con elementi di pietra naturale. Parte delle isole a verde che separano i due lati della carreggiata sul fonte di piazza Ranzoni sarà demolita per allargare i coni di visuale tra la piazza e il lago. Verrà adeguata l’illuminazione pubblica e posata la pavimentazione in porfido in prossimità degli attraversamenti pedonali.

«Per quanto attiene il controllo dinamico delle interferenze pedone/veicolo è prevista l’implementazione di un sistema semaforico – conclude l’assessore Scalfi – che entra in funzione con la presenza di pedoni in prossimità degli attraversamenti pedonali».

di
Pubblicato il 12 Febbraio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore