Quantcast

Elezioni comunali 2020, i risultati in diretta e i sindaci eletti

Sono diversi i comuni dell'area del Verbano che sono andati al voto da Stresa a Luino

nuovi sindaci verbano

Dopo lo spoglio delle schede del referendum elettorale che ha visto l’affermazione del Sì (qui i risultati in tutti i comuni del Varesotto qui quelli nel Vco) è iniziato questa mattina quello delle elezioni comunali.

Sono diversi i comuni dell’area del Verbano che sono andati a rinnovo: Luino, Laveno Mombello (poco distante anche Gemonio E Golasecca) nel Varesotto, Arona nel Novarese e Stresa, Belgirate e Baveno nel Vco.

Seguiteci per gli aggiornamenti dal territorio del Lago Maggiore.

LUINO
Enrico Bianchi è il nuovo sindaco di Luino. Spoglio ultimato con tutte le 13 sezioni. Enrico Bianchi ha preso 2.140 voti, Alessandro Casali 1.865, Franco Compagnoni 1.847, Furio Artoni 838

ARONA – SINDACO ELETTO

È Federico Monti, “delfino” del sindaco uscente Alberto Gusmeroli, il nuovo sindaco di Arona: 4494 voti contro i 1544 del suo principale sfidante, Massimo Tosi del Partito Democratico, sostenuto da una lista civica di centrosinistra.

Al terzo posto Luca Brianti di Fratelli d’Italia, con 596 voti poi Carlo Intelisano con 264 voti e infine Francesco Tognon con 57 voti.

federico monti arona

LUINO
A Luino 11 sezioni su 13: 1728 voti per Enrico Bianchi, oramai certo di uscire vincitore da queste elezioni (nella foto, con l’ex sindaco Pietro Tosi che ha governato la città dal 1995 al 2000) balzo in avanti del leghista Alessandro Casali che supera la lista di Franco Compagnoni: 1584 voti a 1496. Il civico Furio Artoni 688 voti.

enrico bianchi

GOLASECCA – SINDACO ELETTO
Golasecca, Ventimiglia riconfermato sindaco. Al momento sono 824 le schede per Aria Nuova, 449 quelle di Tradizione e Futuro sostenibile. Ultime schede ancora da verificare ma il distacco nei confronti del candidato Reggio è oramai sempre più consistente. “Vietato dire che non ce la faccio. Molto contento del risultato – commento Ventimiglia -. I cittadini hanno premiato il nostro lavoro di squadra frutto di cinque anni. Abbiamo sempre lavorato per i cittadini con molta umiltà. La vittoria dell’umiltà, della coerenza dell’umanità”.

claudio ventimiglia

LAVENO MOMBELLO
La lista Civitas festeggia la vittoria alle elezioni comunali

lista civitas laveno mombello

LUINO
Aggiornamento con dati ufficiali da Luino, 9 sezioni su 13: Enrico Bianchi, lista 1 “Proposta per Luino“ verso la vittoria con 1316 voti, Franco Compagnoni, lista 2 “Sogno di Frontiera” 1235, Alessandro Casali, lista 3 #Luinesi 1193 lista 4 Furio Artoni “Azione civica per Luino e Frazioni” 563. Il commento di Bianchi attualmente avanti nello scrutinio


MASCIAGO PRIMO – SINDACO ELETTO
Con 127 voti Marco Magrini della lista “Masciago al centro” è il nuovo sindaco di Masciago Primo. La lista “Per Masciago Primo” ha raccolto invece 64 voti, mentre la lista “Avanti Masciago” di Giorgio Rizzitano non ha ottenuto nessuna preferenza. In totale a Masciago Primo si sono recati alle urne 194 votanti. «Sono contento – afferma Marco Magrini – e ringrazio tutta la mia squadra per questo risultato. Oggi tutta Masciago ha vinto contro le interferenze politiche»

Marco Magrini

BELGIRATE – SINDACO ELETTO

Il nuovo sindaco di Belgirate è Walter Palazzetti.

Ha ottenuto 137 preferenze con il 46,76% . Gherardo Fiume ha ottenuto il 29,35% (86 voti), mentre Sergio Griggi 54 preferenze (18,43%). Si è fermato a 16 voti (5,46%) Luca Piana. Palazzetti ha ottenuto 7 seggi, Fiume 2 e Griggi 1.

Walter palazzetti belgirate

STRESA – SINDACO ELETTO

Marcella Severino, ex segretaria provinciale della Lega, è il nuovo primo cittadino di Stresa.

La capolista di Progetto Comune, ha avuto la meglio sul sindaco uscente Giuseppe Bottini con Stresa e Frazioni, Alfredo Macrì Del Giudice alla guida di Uniti per Stresa e sull’ex sindaco Canio Di Milia, che guidava la lista Grande Stresa.

Marcella Severino stresa

BAVENO – SINDACO ELETTO

Alessandro Monti è stato eletto sindaco di Baveno.

L’ex assessore ai Lavori pubblici della giunta capitanata da Maria Rosa Gnocchi, ha vinto con il 77,32 % dei voti (1725 voti).

Alessandro Monti baveno

LAVENO MOMBELLO
Chiusi anche a Cerro di Laveno Mombello i seggi che vedono, anche in questo caso, il maggior numeri di voti assegnati alla lista di Luca Santagostino con 159 voti, segue Trezzi con 149 voti, Bevilacqua con 109 voti e De Bernardi con 41.

laveno mombello spoglio elezioni

LAVENO MOMBELLO
Chiusi gli scrutini della scuola Media. I risultati del seggio 4 vedono Luca Santagostino con 185 voti, Trezzi con 193, Bevilacqua con 142 e De Bernardi con 47. I risultati del seggio 5 vedono Santagostino con 160, Trezzi con 150, Bevilacqua con 109 e De Bernardi 23. I numeri dicono quindi che anche in questo seggio è davanti Santagostino. I seggi restanti, quello di Mombello e Cerro, stanno aspettando i risultati definitivi, ma Santagostino resta in testa.


LUINO
Primi dati ufficiali da Luino: due sezioni hanno completato lo scrutinio e danno in testa Franco Compagnoni della lista “Sogno di Frontiera”

luino elezioni

LAVENO MOMBELLO
Chiusi gli scrutini dai seggi del Liceo Scientifico di Laveno. Abbiamo avanti Civitas con 581 voti, segue la lista di Trezzi con 370 voti. Terza la lista di centrosinistra di Bevilacqua con 340 voti, De Bernardi ha preso invece 106 voti.

laveno mombello spoglio elezioni


GEMONIO

Lucchini con alcuni candidati di Impegno Civico al termine dello spoglio. Il nuovo consiglio comunale: (non in ordine di voto)
Riva, Distaso, Lopez, Ronzani, Sgarbossa, Visconti e Magnani (maggioranza); Felli, Miglierina e Bodini (minoranza)

gemonio lucchini

LAVENO MOMBELLO
Definitivo lo scrutinio del seggio 6 di Mombello. I dati vedono: Trezzi con 137 voti, Santagostino con 132 voti. Segue Bevilacqua con 123 voti e De Bernardi con 37 voti. Definitivo anche il seggio 7 di Mombello con davanti Santagostino con 161 voti. Segue Bevilacqua con 160, Trezzi con 141, De Bernardi 41. Ancora parziali i risultati degli altri seggi. Alle Scuole Medie di Via Maria Ausiliatrice, seppur i dati non siano ancora definitivi, Trezzi avanti, seguito da Santagostino, Bevilacqua e De Bernardi.


GEMONIO
 – SINDACO ELETTO

Samuel Lucchini (Impegno Civico) vince le amministrative di Gemonio su Fabio Felli (Insieme per Gemonio): il risultato ufficioso è di 886 a 444( 66,6% a 33,4%)

samuel lucchini

LUINO
A Luino dopo un’ora dalle apertura delle urne non arriva ancora nessun dato ufficiale dalle sezioni scrutinate, che sono 13. Gli occhi sono puntati all’affluenza superiore rispetto alle precedenti consultazioni del 2015: sono andati a votare circa 400 elettori in più. Tutti si chiedono, in un contesto di grande fibrillazione, come questo incremento possa riflettersi sulle quattro liste che si fronteggiano.

luino elezioni

Pubblicato il 22 Settembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore