Quantcast

Una biblioteca per far rivivere l’ex scuola elementare di Egro

Negli stessi locali ogni giorno viene lasciato il pane per i residenti che potranno così trovare anche dei libri da prendere in prestito

Nella canzone celebre di Gino Paoli, gli amici al bar che volevano cambiare il mondo erano quattro. A Egro invece le protagoniste sono sei, tutte donne. Anna, Ornella, Marina, Barbara, Valeria e Patrizia: sono loro che, con grande spirito di intraprendenza, hanno deciso di far rivivere i locali che, in passato, hanno ospitato le scuole elementari, una bottega e l’ambulatorio medico.

Qui, nella piccola frazione di Cesara, che conta una settantina di abitanti, è stata realizzata una piccola biblioteca. “Vogliamo nutrire l’anima con la cultura e con la lettura – hanno spiegato sabato in occasione della presentazione di questa iniziativa particolare – e dunque chi viene qui, negli orari di apertura al pubblico, può prendere in prestito gratuitamente un libro e riportarlo quando ha terminato di leggerlo”.

La particolarità sta nel fatto che negli stessi locali ogni giorno viene lasciato il pane per i residenti dal fornaio di Cesara. In pratica, d’ora in poi, oltre ai panini si potranno anche prendere i libri. Nutrire il corpo e la mente, questa è la missione delle sei amiche…

Pubblicato il 08 Settembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore