Quantcast

Lavori ferrovia Arona-Domodossola, Lega: “Programmazione scellerata”

Nello stesso periodo lavori anche sulla linea del Sempione“Ci siamo rivolti alla ministra dei trasporti e ai vertici di Rfi”

“Tre settimane senza treni viaggiatori e merci a Domodossola sia verso nord che verso sud.  In pratica la stazione di Domodossola verrà chiusa causa lavori di manutenzione sulla tratta ferroviaria Domodossola – Arona e nella tratta della galleria del Sempione tra Briga (CH) e Iselle di Trasquera.  In un anno già disgraziato, ecco un altro colpo devastante per l’economia del VCO.

Per non parlare dei disagi che dovranno affrontare i lavatori frontalieri e i pendolari, che già hanno subito inenarrabili difficoltà nel pieno dell’emergenza coronavirus.

Per questo motivo abbiamo fatto arrivare la nostra totale disapprovazione sui tavoli della ministra De Micheli e di Rfi”. Lo dichiarano in una nota congiunta l’eurodeputato Alessandro Panza, i parlamentari Enrico Montani e Alberto Gusmeroli e il Presidente del Gruppo Lega Salvini Piemonte, Alberto Preioni.

“Fermo restando che la sicurezza è da considerarsi una priorità – si legge nel comunicato – ci chiediamo se gli interventi di manutenzione straordinaria programmati in piena estate per far fronte al degrado delle infrastrutture, non siano frutto di scelte sbagliate e di mancato coordinamento tra le parti, se non di assenza di totale buonsenso. Se è vero che i viaggiatori potranno utilizzare bus sostitutivi, è altrettanto certo che ventuno giorni di disagi annunciati nel mese di agosto sono davvero limitanti per l’economia  turistica delle due province di Novara e Vco. Per non parlare della chiusura della stazione del capoluogo ossolano ai viaggiatori svizzeri, che sappiamo pesare moltissimo sull’economia domese. E siccome non c’e limite al peggio, non vorremmo che contestualmente si svolgessero interventi anche sulla rete viabilistica, che trasformerebbero il Vco in una piccola Liguria…

Per questo motivo – conclude la nota – ci siamo rivolti alla ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti De Micheli e ai vertici di Rfi per far luce sui reali motivi che hanno spinto a prendere questa scellerata decisione e valutare eventuali correttivi, come la cantierizzazione notturna e non ultimo rimborsi per gli abbonati ed indennizzi per i disagi arrecati ai viaggiatori”.

di
Pubblicato il 16 Luglio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore