Quantcast

eSTATEinSICUREZZA: il turismo è ancora più social

L'iniziativa partita sabato 20 giugno per rilanciare il turismo proseguirà per tutta l'estate sui canali web e social del Distretto turistico dei laghi

Ferrata dei Picasass - Lago Maggiore

Si chiama eSTATEinSICUREZZA, ed è il nuovo progetto ideato dal Distretto turistico dei laghi per promuovere i luoghi più affascinanti e tutte le attività che il territorio dei laghi Maggiore, d’Orta, di Mergozzo e delle valli dell’Ossola offre in estate.

La campagna è partita sui canali social e web del Distretto turistico sabato 20 giugno e continuerà per tutta l’estate fino a settembre. L’obiettivo è promuovere l’offerta turistica del territorio con un’attenzione speciale rivolta alle attività outdoor tra itinerari, idee, spunti di percorsi a piedi e bike, gite di giornata e del weekend per tutti: famiglie, amici, sportivi amatori e professionisti di ogni età e interesse.

«Vogliamo che questa campagna sia un richiamo al turismo di prossimità – spiega il presidente del Distretto turistico dei laghi Oreste Pastore ma ci auguriamo di dare spunti anche al turismo italiano in generale che avrebbe così l’occasione di riscoprire le bellezze del nostro angolo di Piemonte. Senza dimenticare il turismo straniero che sta facendo sempre più capolino nel territorio in questi giorni grazie anche alle seconde case, e che da sempre privilegia su tutto l’attività outdoor e gli itinerari di ogni tipo a contatto con la natura».

A settembre il Distretto turistico ha in programma anche la presentazione delle due nuove guide “Slow trek”, con 23 itinerari immersi nella natura, e “Food & Wine: dal Novarese al VCO, un territorio da gustare”, un percorso gastronomico alla scoperta dei prodotti e delle ricette locali.

Sempre a settembre, il Distretto turistico lancerà inoltre un nuovo progetto rivolto questa volta alle attività invernali: un portale focalizzato sulle stazioni sciistiche del territorio con speciali mappature 3D, indirizzato alla sostenibilità, alla cura dell’ambiente e a stili di vita sani e alla ricerca di luoghi dove poter godere del contatto diretto con la natura.

Dal 19 giugno 2020 è attivo anche il nuovo sito internet della Regione Piemonte www.piemontescape.it, dedicato alle attività all’aperto con su tutto il territorio regionale, suddivisi in una sezione “escursionismo” e in una sezione “cicloturismo” e con l’idea di implementare per il futuro nuove sezioni dedicate ad altre attività sportive. Il Distretto Turistico dei Laghi è ovviamente presente con circa 20 itinerari selezionati tra “bike” (scelti tra i 40 già presenti su www.distrettolaghi.it) ed “escursionistici”.

Foto di Marco Benedetto Cerini

Pubblicato il 22 Giugno 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore