Quantcast

“Ripartiamo da Angera”, commercianti uniti e pronti per la ripresa

Il video realizzato da Rainbowhale per la ripresa di Angera: “Tutti insieme, perché è così che abbiamo sempre fatto”. Dai bar agli artigiani, l’appello ai cittadini è di supportare il proprio paese

Angera deserta dal drone

«Finalmente è arrivato il momento di ripartire tutti insieme, perché è così che abbiamo sempre fatto». Ad Angera i commercianti sono pronti ad affrontare la fase2 dell’emergenza coronavirus e lanciano il proprio messaggio in un video che sul web ha già ottenuto un elevato numero di riscontri positivi e condivisioni, circa trecento dalla sola pagina “I Love Angera”, con l’hashtag #iocomproadangera.

Realizzato da Matteo Jamundo e Francesco Ponti di Rainbowhale, autori anche del servizio didattico sCOOL, il video è stato girato per le vie della città ai piedi della Rocca rispettando la sicurezza di ogni esercente commerciale che, dal proprio negozio, ha recitato una piccola parte di un testo corale.

Dai bar alle gelaterie, dagli artigiani ai fiorai: «Tutti insieme, perché è così che abbiamo sempre fatto, ed è così che faremo sempre. Ripartiamo con consapevolezza, mettendoci al servizio di ognuno, con le nostre competenze. Ora come mai è importante la concretezza del nostro lavoro».

«L’idea del video – spiegano Mirko Merighi, calzolaio di Angera, e il presidente dell’associazione commerciante Massimiliano Pignata che insieme si sono occupati dell’organizzazione del progetto – nasce grazie ad una collaborazione ed un confronto tra i commercianti di Angera che, già da molti anni, cercano insieme di combattere la crisi e creare coesione tra le attività. Durante l’emergenza covid19, ci siamo sentiti tutti più vicini ed anche rattristati nel vedere le saracinesche abbassate. Volevamo portare un po’ di gioia e di incoraggiamento a tutti, una spinta per iniziare, un messaggio positivo per tutti, per noi e per i nostri clienti. Da soli è davvero difficile ma tutti insieme possiamo farcela! Il nostro intento – conclude Merighi – è di far sopravvivere tutte le piccole attività e far rivivere il nostro paese. L’hashtag #iocomproadangera può essere tradotto per tutti gli altri comuni di Italia in “compra nei piccoli negozi e non abbandonare l’economia del tuo paese”. Noi ci crediamo, noi non ci siamo arresi».

di
Pubblicato il 26 Maggio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore