Quantcast

sCOOL: da Angera la piattaforma digitale per la scuola primaria

La piattaforma digitale offre un ampio catalogo, gratuito e in costante aggiornamento, di contenuti digitali fra cui video lezioni, approfondimenti e laboratori

sCOOL

Continuare a imparare la storia, la matematica e tutte le altre materie scolastiche divertendosi e restando a casa. Basta un computer e collegarsi a sCOOL, la nuova piattaforma online nata ad Angera per supportare la didattica a distanza durante l’emergenza Coronavirus.

In un momento in cui le scuole sono chiuse, l’agenzia di comunicazione Rainbowhale ha deciso di fornire una soluzione con l’obiettivo di venire incontro ai giovani alunni e agli insegnanti della scuola primaria. Da inizio aprile, quando la piattaforma è stata avviata, sCOOL offre infatti un ampio catalogo, gratuito e in costante aggiornamento, di contenuti digitali fra cui video lezioni, approfondimenti e laboratori.

Dal maestro di geografia Greg il gufo al robottino Zero, esperto in storia e viaggiatore del tempo: i protagonisti dei video didattici, disponibili anche su Youtube e suddivisi in playlist a seconda di materie e classi, sono dei simpatici insegnanti virtuali che affrontano in modo coinvolgente le principali materie scolastiche, trattando gli argomenti previsti dal programma di studi della scuola primaria.

Divertente come guardare un cartone animato, il progetto unisce l’utile al dilettevole, con i bambini che hanno dunque la possibilità di continuare a imparare cose nuove anche lontano dai banchi di scuola.

«La piattaforma – spiegano i creatori del progetto Matteo Jamundo, Francesco Ponti e Fabrizio Zaninelli di Rainbowhale – ha riscosso subito parecchi consensi, arrivando in poco più di due settimane a totalizzare migliaia di registrazioni. Gli utenti registrati sono per la maggior parte insegnanti che hanno trovato i materiali perfetti per essere integrati sia alla didattica tradizionale che a quella a distanza. Gli alunni che hanno potuto fruire di questi contenuti si sono dimostrati parecchio sorpresi e divertiti dalla nuova proposta didattica».

di
Pubblicato il 27 Aprile 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore