Quantcast

“L’Arte per rialzarci”, 26 mila euro dalle aste benefiche a sostegno di Asl Vco

“Un sentito grazie a tutte le persone che acquisendo un’opera hanno contribuito al bene della comunità”

‘L’Arte per rialzarci’, l’iniziativa benefica che ha visto la vendita all’asta di opere d’arte per sostenere Asl Vco contro il coronavirus ha permesso di raccogliere 26 mila euro.

Le 5 aste solidali sono state curate dall’associazione I Lamberti di Omegna e da Il Brunitoio di Ghiffa, i proventi raccolti sono stati destinati al Fondo Emergenza della Fondazione Comunitaria del Vco a favore dell’Azienda Sanitaria Locale della Provincia. Le opere sono state messe a disposizione grazie alla generosità degli artisti, alcuni di fama internazionale.

Di seguito la lettera di ringraziamento delle associazioni organizzatrici.

Cari Amici,

è terminata domenica 3 Maggio la quarta e ultima asta, con un ricavo di 10.880 euro che sommato alle precedenti aste di 15.155 euro porta a un totale di 26.035 euro versati alla Fondazione Comunitaria VCO come da bonifici allegati.

Dopo l’otto marzo, noi del “Brunitoio” di Ghiffa e de ”I Lamberti” di Omegna abbiamo occupato questo “Tempo Fermo” nel reperimento delle opere che gli artisti, le gallerie e i privati con grande generosità hanno messo a disposizione.

Poi al telefono, quasi ogni giorno, per scambiarci le notizie circa l’andamento delle aste, con Roberto Ripamonti al computer per seguire la posta elettronica momento per momento, rallegrandoci sempre più con il passar del tempo per la risposta che arrivava dagli artisti e dal territorio.
Non tutte le opere sono ovviamente state aggiudicate, erano veramente tante, ma questa testimonianza di presenza e di partecipazione dell’Arte in un momento tanto difficile ci ha riempiti di soddisfazione e di emozione per i risultati raggiunti.

Non siamo noi, che operiamo in questo campo da anni e sempre con intenso impegno, a doverci convincere del valore dell’Arte e della Cultura.

Sappiamo che, oltre al risultato concreto finanziario raggiunto tutti insieme, artisti e aggiudicatari, vi rimarrà il ricordo o la compagnia di queste opere che avete donato o scelto, in cui lo spirito di chi le ha eseguite e di chi le ha acquistate si comporranno magicamente e vi seguiranno negli anni ricordandovi l’intensità dei valori riscoperti in questa difficile primavera 2020.

Sono molti ma è giusto ricordare tutti gli artisti, le gallerie e i privati che hanno reso possibile questa iniziativa.

Gli artisti che generosamente hanno donato le loro opere sono: UBALDO RODARI, GERMANA APOSTOLO, DONATELLA STRADA, ORNELLA STEFANETTI, CLAUDIO GRANAROLI, GIORGIO SCALENGHE, ELISEO UBERTI, ALBERTO FIORENZATO, GIULIO MARTINOLI, LUISELLA DELL’ACQUA, ROCCO ZAPPALA’, ROBERTO RIPAMONTI, GIORGIO RAVA, NUNZIO FUCCI, SISSI SARDONE, ANGELO MOLINARI, OMAR GALLIANI, GIANFRANCO ASVERI, UGO NESPOLO, FRANCO MARROCCO, ANTONIO FORNARA, FULVIO TOMASI, FULVIO CASTIGLIONI, ENZO MAIO, MAURIZIO GALIMBERTI, ANTONIO MIGNOZZI, DEBORA ZAMBONI, GIULIANO CRIVELLI, GIORGIO TALGIO, PAOLO CHIODONI, MASSIMILIANO REBECCHI, DANIELA VIOLA, LUCA PIFFERO, CALLISTO GRITTI, WALTER ZERLA, JILL MATHIS, VALERIO TEDESCHI, VAURO SENESI, PIERO DUDREVILLE, VALENTINA MEDICI, PAOLO MINIONI, CARLO MANINI, VITTORIO ROSA, ANTONIO ROSA, GILBERTO CARPO, KLER, VITTORIO DI LEVA, EMANUELA MEZZADRI, MARISA CORTESE, MAURO RAMONI, GIANCARLO ANDREOLI, GIANLUCA RIPEPI, LUCIA BUCCIO, AMA SANGARA, NEIL DAVENPORT, MARCO BERTINO, PIERDOMENICO CAVAGNA, PAOLO DE PICCOLI, CHRISTIAAN VELDMAN, MICHELE SCACIGA, GIOVANNI CRIPPA, RENZO FOGLIETTA, MARIO BENEDETTI

Le gallerie e i privati che hanno donato le opere: GALLERIA SPRIANO per l’opera di Sergio Bianchieri, GALLERIA LORENZO LANZA per le opere di Carlo Casanova e Marco Carletto, LA CORTE DELL’OCA per gli ex libris di De Venezia e Kojic Tijana, EGIDIO LANZA per le opere di Mimmo Rotella, Gianfranco Asveri, Dante Poppi , DEL PONTE DANIELA per l’opera del padre Carlo Del Ponte, LA PRO SENECTUTE per le serigrafie di Calderara, ALBERTO CREVOLA per le opere di Maurizio Galimberti e Umberto Mastroianni, CARLO DE BERNARDI per le opere di Farioli e Zerboni, Bruno Fornara per le locandine firmate, MARCO DI MAURO per le opere di Mancini, LA FAMIGLIA TASSERA per l’opera di Osvaldo Tassera, ERICA GIBOGINI per l’opera del padre Diego Gibogini, ALESSANDRO BUZIO per l’opera di Paolo Troubetzkoy, GIAMPIETRO LAGOSTINA E MARIA GRAZIA ZANASI per l’opera di Enrico Bay, MAURO LOCE per il libro degli Hare Krisna, GIOVANNI NECCHI per le opere del padre Eligio Necchi, MENTORE LAFORET per l’opera di Augusto Laforet, CLARA TURTORA per l’opera di Siro Penagini, ELISA LONGONI per l’opera del padre Alberto Longoni, LUCA CARAMELLA per le opere del nonno Giuseppe Caramella, ROBERTO CASTOLDI per l’opera di Busà, MAURIZIO MINAZZI per l’opera di Gianni Pizzigoni.

E UN SENTITO GRAZIE A TUTTE LE PERSONE CHE ACQUISENDO UN’OPERA HANNO CONTRIBUITO AL BENE DELLA COMUNITÀ

Grazie ancora a tutti di cuore

Il Presidente dell’Officina di Incisione e stampa in Ghiffa “Il Brunitoio”

Sissi Sardone

Il Presidente de “I Lamberti”

Giulio Martinoli

Pubblicato il 16 Maggio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore