Quantcast

Grido di allarme di Iginio Maletti della Cisl: “Troppe famiglie in grave difficoltà economica”

“La maggior parte degli istituti di credito non semplificano le procedure di anticipo”

Dopo diverse sollecitazioni di famiglie che si trovano in gravissima sofferenza economica, siamo nuovamente a precisare che per i lavoratori in cassa integrazione, che attendono il pagamento diretto dall’INPS, in attesa che Stato e Regione velocizzino l’erogazione (sono peraltro già passati mesi), gli strumenti ci sono.

Chi avesse necessità, ed è in cassa integrazione, chieda dunque gli anticipi agli istituti di credito, come previsto dall’accordo tra ABI e Organizzazioni Sindacali, sottoscritto già nel mese di marzo 2020. Purtroppo la maggior parte degli istituti di credito non semplificano, come da accordi presi, le procedure di anticipo, ogni banca utilizza procedure differenti. Ma il sistema c’è, tutto online per quasi tutti gli istituti di credito; basta andare sui siti delle banche che hanno sottoscritto l’accordo nelle pagine dedicate all’emergenza COVID 19 e si trovano tutte le istruzioni operative e la relativa documentazione necessaria.
Vista l’emergenza, chi non avesse dimestichezza con gli strumenti informatici o chi ne fosse sprovvisto, può farsi aiutare: per ottenere la documentazione non è necessario entrare online nel conto corrente, quindi non si devono dare le proprie credenziali a nessuno.

In questo grave momento di crisi anche le banche sono chiamate a corrispondere al loro ruolo sociale ed economico. Chiunque si trovasse in difficoltà nell’accedere alla procedura, non indugi né rimanga solo, la sindacato c’è.

Per la CISL del Piemonte Oreintale
Iginio Maletti

di
Pubblicato il 02 Maggio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore