Quantcast

25 aprile, picchetto d’onore e appello a esporre il tricolore

L'appello del sindaco Giovanni Buzzi: "Si invitano i cittadini a partecipare idealmente all’evento esponendo il tricolore ma di non recarsi presso il cimitero ancora chiuso al pubblico"

tricolore

A causa dell’emergenza coronavirus l’amministrazione di Sesto Calende ha dovuto sospendere diverse attività organizzate insieme ad Anpi per i festeggiamenti e le celebrazioni del 25 Aprile fra cui la mostra “Le donne della resistenza”, la conferenza dell’esperto Giovanni Cerutti e la commemorazione ufficiale.

«Per quanto riguarda le celebrazioni per il settantacinquesimo Anniversario della Liberazione – scrive il sindaco Giovanni Buzzi in un avviso alla cittadinanza pubblicato oggi, giovedì 23 aprile-, non è possibile che si svolgano secondo la normale modalità. Tuttavia, si ritiene che debba essere garantita la necessaria e ammissibile forma di ufficialità e significativa della ricorrenza».

Nella giornata di sabato, verrà dunque garantito il picchetto d’onore ai caduti della Resistenza e verranno deposte corone di fiori in ricordo da parte dell’autorità comunale accompagnata da un rappresentante dell’Anpi Sesto Calende, dei Carabinieri e della Polizia Locale con il gonfalone della Città.

«Questa è l’unica forma possibile di celebrazione ufficiale – sottolinea il primo cittadino che raccomanda la cittadinanza di rispettare tale necessità – Si invitano quindi i cittadini a partecipare idealmente all’evento esponendo il tricolore ma di non recarsi presso il cimitero perché risulta ancora chiuso al pubblico».

Dal momento che il cimitero sarà appunto chiuso, la messa in suffragio dei caduti vedrà il divieto di partecipazione ma potrà comunque essere seguita in diretta tramite i canali social e YouTube dell’Oratorio .

«Si ringrazia l’ANPI di Sesto Calende per la comprensione dimostrata nel concordare tale modalità di celebrazione» conclude il sindaco che termina il proprio avviso riportando gli eventi che avrebbe dovuto aver luogo durante la settimana:

Mostra dal 19 al 26 aprile “Le donne della Resistenza”

Conferenza per il giorno 19 aprile con Giovanni Cerutti, presentazione del libro “La svastica negli stadi” e merenda partigiana

Serata di proiezione il 20 aprile del filmato “Nome di battaglia Lia”

Commemorazione ufficiale per il 25 aprile

Passeggiata in montagna per il 26 aprile “Sulle tracce della brigata Valdossola”

Il 26 aprile commemorazione a Dormelletto con ANPI Locale

Pubblicato il 23 Aprile 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore