Quantcast

Al via i lavori sulla facciata della basilica di San Vittore

I rilievi sui muri esterni erano stati effettuati a luglio del 2018 da due classi quarte del corso per geometri dell’istituto Ferrini Franzosini

Iniziati oggi (lunedì 2) i lavori di pulitura della facciata e del muro esterno sul lato di largo don Claudio Mariani della basilica di San Vittore. Nei giorni scorsi sono stati postati i ponteggi. Una volta ultimati, partirà l’analisi stratigrafica, mirata a risalire alla tinteggiatura originaria coperta con l’attuale intonaco. L’antico colore verrà ricreato sotto la supervisione della Soprintendenza.

I rilievi sui muri esterni erano stati effettuati a luglio del 2018 da due classi quarte del corso per geometri dell’istituto Ferrini Franzosini nell’ambito dell’iniziativa “Tre giorni da geometra” organizzata dal Collegio geometri del Vco e dalla scuola secondaria superiore verbanese. A gennaio dell’anno scorso c’era stato un sopralluogo effettuato con dei droni sempre a cura del Collegio geometri.

Stanno proseguendo, all’interno, i restauri delle cappelle non coperte dai contributi di Cariplo, CRT, Fondazione comunitaria, 8 per mille e sottoscrizione tra i fedeli.

Pubblicato il 02 Marzo 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore